GASPARRI, UOMO COMPLESSO

DI GIANCARLO SELMI

Giancarlo Selmi

 

Gasparri è un uomo complesso.
E come tutti gli uomini dotati di complessità, cerca di trovare spiegazioni a tutto, anche alle cose che si spiegano da sole. La sua complessità è ampiamente dimostrata dal suo sguardo grandangolare. Sì proprio così: grandangolare. Mentre un comune mortale ha un’ampiezza di sguardo normale, lui riesce a guardare, nello stesso tempo a destra e pure a sinistra. Sopra e pure sotto. Proprio come le foto fatte con il grandangolo. Il suo raffinato cervello funziona nello stesso modo.
Normale che un fatto normale: il reddito a zero di una persona che non ha fatturato per un anno, che non ha esercitato la sua professione per lo stesso tempo, che si è dedicato a fare attività politica mosso solo dalla passione per il bene comune, senza ricevere alcun compenso, per il cervello grandangolare del senatore è meritevole di attenzione, di indagini e, perché no, di gogna politica e mediatica. Dovrebbe essere il contrario, ma lo è per noi che non possediamo la visione grandangolare delle cose.
D’altra parte lui gratis non ha fatto nulla nella sua intera, insopportabilmente lunga, lunghissima carriera politica. Anzi. E’ stato sempre abbondantemente remunerato. E non solo per la sua impalpabile carriera di parlamentare. Infatti, deve ancora spiegare cosa ci fa lui alla presidenza di aziende che operano nel settore della cybersicurezza, che lo fanno in collaborazione con i servizi, e che sono assegnatarie di appalti pubblici. Deve ancora spiegare perché le sue cariche in tali aziende non sono state dichiarate al Senato. Per lui, mantenuto a spese di tutti noi dai bontemponi che lo hanno votato, quando ancora si votava, e poi dai suoi padroni politici (vedi B. per il quale firmò una riforma delle televisioni su misura). E’ impossibile che qualcuno non abbia introiti per la sua attività politica.
In questo caso, però, il grandangolo ha funzionato male. La sua complessità non lo ha posto in condizione di capire che Giuseppe Conte è un uomo ricco e accomodato e che l’anno passato ha dichiarato redditi per oltre un milione di euro. Che aveva, quindi, risparmi a sufficienza. Cosa, peraltro, che lo stesso Conte ha dichiarato in tempi non sospetti. Ma che, soprattutto, Giuseppe Conte è un uomo trasparente. Non complesso e grandangolare. Probabilmente altri, al posto di Conte, si sarebbero ingegnati. Invece no. caro Gasparri, proprio no. Il grandangolo dev’essere puntato bene. Mischiare il piscio con l’olio di oliva, non va bene. E per certe questioni il grandangolo potrebbe essere utilissimo per un ampio e bellissimo selfie.