NAPOLI – CHAMPIONS, OBIETTIVO CENTRATO!

DI ANNA CALì

 

NAPOLI – Nella tempesta che si è abbattuta sul campionato, la Champions diventa uno spiraglio di luce per i ragazzi di Mazzarri. La vittoria di stasera sul Braga e il passaggio agli Ottavi iniziano a donare un po’ di tranquillità. A decidere la qualificazione un autogol del Braga al 9′ e poi il raddoppio al 33′ di Victor Osimhen, che festeggia la nomina del pallone d’oro Africano con una rete.

Nella ripresa, il Napoli ha saputo dimostrare di essere padrone del campo e di saper tenere il gioco con livelli alti. Peccato per le occasioni sprecate da parte di Politano, Anguissa al 64′ che dinanzi alla porta non riesce a segnare e al 72′ il palo di Kvaratskhelia. Proprio con quest’ultimo possiamo percepire la voglia di ritornare a fare gol nel Napoli, visto che nella sua nazionale riesce tranquillamente. Non bastano le sue giocate, la sua velocità e il modo in cui salta l’uomo, ha bisogno fortemente di sbloccarsi sotto porta e sta cercando di fare l’impossibile.

Perché Walter Mazzarri l’ha sempre dichiarato, anche 10 anni fa; per vedere la prestazione di una squadra e iniziare a vedere il loro modo di giocare bisogna aspettare 4 partite. Ed è quello che si è visto stasera, una squadra che nonostante abbia ancora delle incertezze ha saputo dimostrare che sa ancora fare il suo gioco. Ancora da recuperare la condizione fisica, che sicuramente ritornerà ottimale nel più breve tempo possibile. Ottima la prestazione di Natan, che come un ottimo terzino ha saputo stare tra le linee e svolgere il suo lavoro. Buona anche la gara di Meret, che finalmente è uscito dalla sua area e ha parato tutto ciò che c’era da parare.

Peggiore in campo, Rrahmani che ormai sono diverse partite che non gioca più come sa fare.

Avrebbero potuto spingere molto più avanti con il risultato e divertirsi, ma il cammino è lungo e sicuramente ritornerà quella macchina da gol, che eravamo abituati a vedere.

Archiviata la questione Champions e in attesa dei sorteggi: testa bassa, lavorare e pensare già alla prossima gara di campionato contro il Cagliari per cercare di recuperare qualche punto sulle altre squadre.

.

Articolo di Anna Calì, dalla redazione di

13 Dicembre 2023