CENTRO STORICO

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

In un sistema capitalistico la sinistra non ha soltanto il compito di sostenere le fasce più deboli della popolazione, deve anche imparare a convivere con il centro frenandone gli eccessi e controllandone gli sviluppi.
.
Era questa la dottrina nell’Italia di Enrico Berlinguer quando il centro esisteva e manteneva saldo nelle sue mani il potere politico ed economico. Se non fosse stato assassinato dalla banda capeggiata da Achille Occhetto che farebbe oggi quel PCI davanti a un centro con tre facce diverse ma metaforicamente identiche a quelle delle Olgettine in carne ed ossa?
.
Vorrebbe convivere con Calenda, la sdrucita passeggiatrice pronta a saltare con entusiasmo sulla prima macchina che si ferma? O con Renzi, la paffuta odalisca con una passione per gli sceicchi? O magari con Tajani, tremebonda dispensatrice di piaceri arruolata nei postriboli dei nuovi gerarchi?
.
Convivenza una gran cippa! Quel PCI sarebbe il primo a sostenere la politica del muro contro muro, o meglio del muro contro marciapiede.