VIDEOGAME. “BOOZE MASTERS: FREEZING MOONSHINE”, UN’AVVENTURA GRAFICA GHIACCIATA, ASSURDA E ALCOLICA

DI LUCA BAGATIN

Volevate un gioco natalizio, pieno di neve, misterioso, immersivo, svalvolato e pieno zeppo di umorismo nero e liquore?

Beh, “Booze Masters: Freezing Moonshine”, sviluppato da Asmodev (https://www.asmodev.com) e edito da Gaming Factory (https://gamingfactory.pl), è decisamente questo genere di gioco.

Impersonerete Quella, un’influencer alle prime armi che vuole stupire il suo pubblico. E, così, decide di concedersi una vacanza in un motel sperduto, in mezzo alla neve e riprendere ogni cosa che fa.

La storia assurda è questa: arrivata nel motel, dall’azzeccatissimo nome “La Sorpresa”, incontra, alla reception, letteralmente, un pupazzo di neve che si chiama Zero Karoten!

Beh, chiunque avrebbe pensato a uno scherzo ma…questo è solo l’inizio!

La stanza che le viene assegnata è piena di neve! Ve lo immaginate? Cercate alloggio in un motel quando fuori nevica come se… nevicasse di brutto (appunto) e voi, che vi aspettate una calda accoglienza cosa trovate? Una stanza piena di neve! Da non credere!

Ma, niente paura, perché vi arriverà in soccorso un tizio barbuto che si presenterà come Doctor Professor, che vi regalerà un aspira… neve! Okay, lo usate e aspirate la neve.

Poi capirete che, quell’aspira neve, ha anche un altro scopo.

Nei panni di Quella, poi, che fate? Cercate una stufetta nel bagagliaio dell’auto e cercate di riscaldare e sistemare la stanza…

Ma non è finita, perché Zero Karoten busserà alla vostra porta e vi inviterà a cena nella sala da pranzo accanto alla reception. Bene, pensa Quella, ovvero voi nei suoi panni, si mangia!

Macché! Zero Karoten vi presenta dei piatti di… neve!

E non li presenta solo a voi, ma anche agli altri due unici inquilini del motel, ovvero il già conosciuto Doctor Professor e un certo Jerry, altro tizio barbuto svalvolato con un paio di occhiali da sole.

Zero Karoten vi chiede di pagare il conto e…beh, non avete uno spicciolo con voi, andate a prendere i soldi nella vostra auto e… vi hanno rubato tutto! Oltre a questo hanno rubato tutte le vostre cose, all’interno della stanza che vi hanno assegnato!

Come se non bastasse scoprite che Doctor Professor, nel parcheggio del motel ha uno strano dispositivo che esplode in mille pezzi!

Zero Karoten si arrabbia, diventa alto come un gigante, vi toglie le ruote dell’auto e… beh, non ci mettete molto a capire che quello stramaledetto pupazzo di neve tiene da tempo prigionieri Doctor e Jarry e…ora anche voi!

Ma perché?

Sembra che tutto abbia a che fare con uno strano accordo fatto dai due con Zero Karoten…

Doctor Professor e Jarry, ad ogni modo, hanno un piano. Distrarre il pupazzo di neve preparandogli assurdi liquori ghiacciati che solo loro sono in grado di preparare e che sembrano avere persino dei poteri magici!

E qui inizia il vero gioco, dopo un preambolo un po’ lunghetto, ma tanto avvincente quanto strambo.

Jarry vi insegnerà a preparare e distillare i liquori, a partire dello sbriciolamento del frumento ghiacciato, aggiungendo altri ingredienti, mantenendo il tutto alla giusta temperatura, distillandolo e, infine, imbottigliandolo.

In questo modo terrete occupato Zero Karoten, che si godrà i suoi drink.

Molti sono i liquori che i vostri nuovi amici vi insegneranno a distillare, partendo dalla raccolta e coltivazione di prodigiose piantine ghiacciate!

“Booze Masters: Freezing Moonshine” è un gioco dalla trama assurda e umoristica. Un’avventura grafica di esplorazione con elementi gestionali, a sfondo economico e di crafting.

In realtà non sono richieste grandi abilità per essere giocato. La forza di “Booze Masters: Freezing Moonshine” è decisamente nella trama assurda e misteriosa.

Dopo due ore di gioco e esplorazione sei ancora lì che ti chiedi: “Dove vogliono andare a parare?”, “Come proseguirà?”, “Ci sono misteri da scoprire, oltre a tutto questo alcol da preparare?”.

Un gioco fra alchimia e tecnologia, il cui vostro scopo è quello di raccogliere materiale per i social media, affrontare la natura selvaggi e… sfuggire dalle grinfie di Zero Karoten!

Tradotto anche in italiano, ma doppiato (discretamente) in inglese, “Booze Masters: Freezing Moonshine” presenta una grafica molto carina e in stile decisamente invernale e natalizio e un comparto sonoro a tratti inquietante, che vi catapulterà in un’atmosfera notturna e ghiacciata (in tutti i sensi!) decisamente insolita.

Per poter essere giocato, oltre a un controller XBOX, è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 8 GB di spazio libero su disco fisso.

Sarà disponibile su Steam a partire dal 13 dicembre prossimo a questo link: https://store.steampowered.com/app/1057600/Booze_Masters_Freezing_Moonshine/

Luca Bagatin