VIDEOGAME. “THE LAMPLIGHTERS LEAGUE”, UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE IL MONDO NEGLI ANNI ’30

DI LUCA BAGATIN

Siamo in pieni Anni ’30, ma degli Anni ’30 alternativi, in cui incombe la minaccia di uno strano circolo occultistico chiamato Banished Court, o Circolo dei Proscritti, che ambisce a dominare il mondo.

Solamente Pelham Locke, ultimo sopravvissuto dell’antica confraternita dei Lamplighters League, potrà opporsi alle macchinazioni dei Proscritti.

Locke custodisce i segreti della Torre, un ponte fra il regno dei vivi e quello dei morti, ma anche la Banished Court è sulle tracce della Torre e i destini del mondo potrebbero cambiare.

La Lamplighters League aveva impedito alla Banished Court di raggiungere la Torre, già nel 1916.

Ma, nel 1932, i Proscritti decisero di prendersi una rivincita e…

Questa la trama, in breve, di “The Lamplighters League”, il nuovissimo GDR strategico a turni, sviluppato da Harebrained Schemes (https://harebrained-schemes.com) e edito dalla mitica Paradox Interactive (https://www.paradoxinteractive.com).

Nel gioco, vestiremo infatti i panni degli agenti della Lamplighters League, reclutati di volta in volta grazie alle missioni assegnateci da Locke, allo scopo di cotrastare la Banished Court.

Gli agenti della Lamplighters League altri non saranno che mercenari, disadattati e furfanti della peggior specie, ma ciascuno con una propria storia e abilità uniche.

Vediamoli, brevemente, in dettaglio.

Eddie: statunitense, veterano della Grande Guerra, diventato successivamente rapinatore di banche, abilissimo nell’usare i suoi potenti revolver che possono scatenare una pioggia di proiettili su più nemici contemporaneamente. E’ un sabotatore nato.

Ingrid: famme fatale dal passato misterioso e dall’istinto omicida. Capace di mettere KO i suoi avversari in pochissime mosse.

Lateef: detto anche “Gentlemen-Djinn”, giovane ladro capace di infiltrarsi furtivamente ovunque.

Alexandrite: studiosa bohémien che mescola arte e magia. E’ capace di evocare fantasmi e fiamme incantate, provocando danni e stressando i suoi nemici.

Judith: ingegnere, armata di scudo capace di respongere gli attacchi nemici e proteggere i suoi alleati.

Fedir: gangster russo, capace di incassare colpi, continuando a rimanere in piedi. Ogni attacco alimenta la sua rabbia e gli permette di infliggere danni maggiori contro i suoi avversari.

Purnima: cecchina esperta, proveniente dalle élite degli Assassini, capace di uccidere, con un solo colpo di fucile, tre uomini con un solo proiettile.

Jianyi: guerriero capace di lottare combinando spada e pistola.

Célestine: spia dalle mani insanguinate che utilizza, per combattere, i suoi poteri occulti.

Ana Sofia: guerrigliera anarchica sudamericana e guaritrice, capace di assestare ai nemici precisi colpi di fucile e di curare i suoi alleati.

Chi acquisterà la versione Deluxe del gioco, inoltre, potrà reclutare anche Nocturne, macabro spettrofisico abbandonato in una dimensione alternativa, il quale manipolando il campo elettrico del suo corpo, infligge danni da shock ai suoi nemici.

Questi i componenti della nostra Lega di eroi che, di missione in missione, recluteremo per conto di Locke e via via interpreteremo nel corso delle missioni.

Potremo scegliere quali agenti reclutare, quali utilizzare nelle varie missioni, come equipaggiarli (con quali tipo di armi, oltre a quelle che hanno già loro stessi in dotazione; con quali armature o oggetti consumabili) e, avendo ciascuno di loro delle abilità uniche, quali abilità sviluppare al meglio, attraverso un apposito albero delle abilità.

Inoltre, ad ogni missione, recupereremo punti Abilità (da spendere nell’albero appena menzionato), Risorse economiche (che potremo spendere per acquistare – dal Capitano Nicky – oggetti consumabili, quali kit medici per curare gli agenti, bombe incendiarie, granate o altro ancora) e carte dei tarocchi, che ci saranno utili per “cambiare il destino” dei nostri agenti, ovvero migliorare le loro potenzialità, nel corso delle missioni.

Vi sono inoltre particolari risorse, che appariranno – nella schermata della mappa del mondo – in alto a destra, ovvero: punti Intel, utili a inviare i nostri agenti in importanti spedizioni sulla mappa del mondo, al fine di raccogliere nuove informazioni; punti Salute, o balsamo di Magdalite, che permetteranno agli agenti feriti di recuperare istantaneamente la loro salute; punti Etere, utilizzati per sbloccare le abilità dei nostri alleati (eh sì, perché, oltre agli agenti, nel corso del gioco, potremo anche reclutare alleati, ciascuno con un proprio albero delle abilità!); i già menzoniati punti Abilità, che permetteranno ai nostri agenti e alleati di migliorare le proprie abilità; punti Inchiostro, utilizzati per migliorare le abilità delle carte dei tarocchi dei nostri agenti; per finire il cosiddetto Acciaio Serico, ovvero una risorsa tanto rara quanto utile, solitamente guadagnata come ricompensa per una missione particolarmente pericolosa.

The Lamplighters League” presenta numerose missioni, ma starà a noi: scegliere quali missioni compiere; come portare a termine ogni missione (se in maniera più furtiva, oppure con l’azione diretta). Ogni missione permette di recuperare risorse diverse, di reclutare agenti o alleati diversi e di compiere azioni e scelte differenti.

Tutto ciò, infatti, rende “The Lamplighters League” rigiocabile, in quanto si presta diversi finali, a seconda delle scelte che andremo a compiere nel corso dell’avventura.

Teniamo inoltre conto che, durante le missioni, se sconfitti, potremmo perdere importanti agenti e…a quel punto o dovremmo contare sulle forze che ci rimangono oppure…tentare di ingaggiare missioni di recupero al fine di liberare gli agenti che la Banished Court ha imprigionato nella precedente missione!

E attenzione a non accumulare stress durante le missioni perché…rischieremo di ottenere delle carte con dei malus che, nelle missioni successive, potrebbero ridurre le nostre abilità e potenzialità.

La Banished Court è formata di tre importanti casate malvagie, che vanno tutte e tre sconfitte: i Nicastro, i Marteau e gli Strum. Ciascuna casata ha i suoi propri obiettivi. Madame Zorana Nicastro vuole evocare un dio misterioso e pericoloso; il ricco industriale Marteau vuole sfruttare la scienza a scopo di lucro e Lord Sturm – un nazista dei suoi tempi – vuole razziare artefatti perduti, al fine di mettere in ginocchio il mondo intero.

Sabotarli e fermarli, combattendo le loro truppe armate, i loro discepoli e le entità soprannaturali loro alleate – in una corsa contro il tempo, scegliendo preferibilmente le missioni più pericolose, al fine di sventare la minaccia dell’Apocalisse – sarà il nostro compito, attraverso questo bellissimo gioco dalla grafica elegante, cartoon e in stile Belle Epoque; dalla storia avvincente e dai personaggi spesso ironici.

I luoghi da esplorare sono davvero stupendi e graficamente ben realizzati – dall’Europa all’Asia, passando per Africa, Sudamerica, Nordamerica, Groenlandia e Oceania – e così la spettacolare colonna sonora, che rende “The Lamplighters League” un autenico romanzo/film d’avventura totalmente interattivo.

Anche i combattimenti – tutt’altro che semplici – sono piuttosto spettacolari, per quanto la telecamera di gioco, nella risoluzione di questi ultimi, andrebbe un po’ aggiustata con un’apposita patch.

Il vero punto di forza del gioco, ad ogni modo, è la possibilità di operare scelte tattiche, sia sulla cosiddetta mappa del mondo, che all’interno di ogni missione.

Il vero punto di debolezza invece, spiace, dirlo, è la mancanza di tradizione in italiano, come purtroppo avvene per tutti i pur ottimi giochi editi dalla Paradox.

In compenso potrete giocarlo e godervelo se possedete una conoscenza discreta di inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo o…cinese semplificato!

Disponibile, dal 3 ottobre in poi, su Steam (https://store.steampowered.com/app/1167750/The_Lamplighters_League); Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/the-lamplighters-league); Xbox (https://www.xbox.com/it-it/games/store/the-lamplighters-league-pc-edition/9pg4m7w805rb?rtc=1) e Xbox Series X/S (https://www.xbox.com/it-IT/games/store/the-lamplighters-league/9n4cpq4r2180).

E’ giocabile su pc, sia con il controller Xbox che con mouse e tastiera. Per poterlo giocare è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11; con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia alta da minimo 2 GB di VRAM e circa 15 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin