ORDNANCE MAGAZINES: USA POTENZIERANNO BASE DI SIGONELLA IN PREVISIONE DI “AGGRESSIONI RUSSE”

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

Scrive la Marina USA sul progetto Ordnance Magazines: “Grazie ai prossimi finanziamenti dell’European Deterrence Initiative si potenzierà la postura di sicurezza in Europa e la rapidità di difesa contro l’aggressione della Russia alle nazioni NATO“.

Ordnance Magazines: USA potenzieranno base di Sigonella

Arriva dagli Usa la notizia che il Dipartimento della Marina militare statunitense ha richiesto fondi straordinari al Congresso per oltre 77 milioni di dollari destinati al potenziamento della base aeronavale di Sigonella in Sicilia, che ospita nell’ala est l’Aeronautica militare italiana e a ovest la Naval Air Station (NAS). L’obiettivo sarebbe quello di contrastare la “penetrazione russa nel Mediterraneo allargato”.

Il progetto prende il nome di Ordnance Magazines e prevede la costruzione di nuovi 4.802 m2 da destinare ai depositi ad alto potenziale esplosivo e alle attività di “revisione e manutenzione” delle munizioni.

La struttura, si legge in una nota della Marina militare statunitense,  “servirà a ricevere, stoccare, isolare, ispezionare, caricare, scaricare e consegnare gli ordigni così come ad assemblare, costruire, smontare, assicurare la manutenzione e riparare le munizioni. Il progetto risponderà pienamente ai requisiti previsti dai Comandi di guerra e alle direttive sugli standard anti-terrorismo del Dipartimento della Difesa”.

La struttura è stata scelta come base operativa principale dell’Alliance Ground Surveillance (AGS), il sistema di intelligence dell’Alleanza e si rivelerebbe utile per le future missioni delle forze armate USA e NATO in Africa, Europa e Medio oriente.

Ordnance Magazines è un progetto interno dell’European Deterrence Initiative (EDI), avviato da Washington a seguito dell’annessione russa della Crimea nel 2014. Scrive ancora la Marina USA: “Grazie ai prossimi finanziamenti dell’European Deterrence Initiative si potenzierà la postura di sicurezza in Europa e la rapidità di difesa contro l’aggressione della Russia alle nazioni NATO“.

 

Articolo della redazione di

2 Maggio 2023