VIDEOGAME. “CHEF LIFE: A RESTAURANT SIMULATOR”, PER DIVENTARE CHEF DA GUIDA MICHELIN

DI LUCA BAGATIN

Se siete appassionati di cucina o, quantomeno, siete appassionati di simulatori realistici, “Chef Life: A Restaurant Simulator”, sviluppato da Cyanide Studio (http://www.cyanide-studio.com) e edito da Nacon (https://www.nacongaming.com) e che uscirà il 2 febbraio 2023, è decisamente il gioco che fa per voi.

Il gioco si apre con la possibilità di personalizzare il nostro avatar, un po’ come avviene nella serie “The Sims”. Scelto il nostro sesso, aspetto fisico, abito e nome, ecco che ci immergeremo nell’avventura per diventare chef stellati e gestire, in prima persona, le cucine del nostro ristorante.

Il nostro ristorante, infatti, sta per essere inaugurato e mancano solo tre giorni all’apertura ufficiale.

Fortunatamente, il nostro collega Kassim, è pronto a darci una mano e ci dirà cosa (e come) cucinare.

Un agile tutorial ci condurrà così, passo passo, nelle varie fasi di lavoro.

Inizieremo aprendo il nostro ricettario e leggeremo come preparare i primi, facili, piatti.

Come preparare, ad esempio, una ottima bistecca con scalogno e patatine fritte, magari condendola con un po’ di sale e pepe nero?

Prenderemo dal frigo gli ingredienti necessari. Taglieremo a fette – negli appositi piani di lavoro – la carne, le patate e lo scalogno.

Non dimentichiamoci di prendere sale e pepe e poi, una volta presa la pentola (pulita, altrimenti dovremo lavarla nel lavello, cosa che dovremo comunque ricordarci sempre di fare, dopo ogni preparazione del piatto!), ci dirigeremo al piano di cottura e qui inizieremo le varie fasi di cottura della carne.

Dovremo aggiungere lo scalogno al momento giusto e così salare e pepare la carne nel momento più opportuno. E, soprattutto, nelle dosi giuste! Salare o rendere il piatto troppo pepato, infatti, lo rovinerà. Inoltre, dovremo ricordarci di cuocere la carne sia da una parte che dall’altra e decidere se cuocere la nostra pietanza a fuoco più o meno lento.

Successivamente, una volta fatto bollire l’olio della friggitrice, friggeremo le patate.

Infine, comporremo il piatto e potremo anche decidere noi stessi l’impiattamento, rendendo la portata più invitante, anche agli occhi.

Sarà, dunque, importante cucinare alla perfezione i nostri piatti e renderli sempre più raffinati, affinché i nostri clienti rimangano soddisfatti e le valutazioni del piatto siano positive.

Alla fine dell’impiattamento, inoltre, potremo fare una bella foto al piatto!

Vi è, inoltre, un tavolo di ricerca, che ci permetterà di sbloccare nuove ricette grazie ai cosiddetti Punti Conoscenza, che accumuleremo attraverso la preparazione dei piatti stessi.

Ogni portata avrà sempre una valutazione differente e numerosi sono i fattori che influenzeranno tale punteggio. Non solo la giusta cottura e il giusto bilanciamento degli ingredienti e dei condimenti (per questo potremo decidere di usare l’opzione Intuito da Chef), ma anche la qualità stessa degli ingredienti, che dipende dai fornitori che ci consegneranno le scorte alimentari, oltre che dalla complessità del piatto stesso, che ci farà guadagnare ulteriori apprezzamenti.

Le cose da apprendere sono molte, per diventare uno chef da Guida Michelin, ma – se lo desideriamo, ci saranno sempre suggerimenti presenti che ci indicheranno come procedere, oltre alla possibilità di attivare il Promemoria Ricetta, per ricordarci come preparare quel determinato piatto.

Queste le prime fasi di “Chef Life: A Restaurant Simulator”, che si preannuncia, dunque, un simulatore davvero con i fiocchi, anche perché la grafica è davvero molto molto curata e colorata e così i comandi di gioco, piuttosto realistici e che vi faranno letteralmente vestire i panni di uno chef.

Vi sarà, inoltre, la possibilità di creare il nostro menù, personalizzare i vari piani di cottura e gli strumenti di lavoro, organizzare la nostra brigata, gestire i fornitori e le finanze del nostro ristorante.

Il gioco, inoltre, come da miglior tradizione Nacon, è tradotto in italiano.

Non ci resta, dunque, che attendere febbraio per poter conoscere i requisiti di gioco di “Chef Life: A Restaurant Simulator” e per poterlo giocare, sia su console che su pc, disponibile sia su Steam (https://store.steampowered.com/app/1122340/Chef_Life_A_Restaurant_Simulator) che su Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/chef-life-a-restaurant-simulator).

Luca Bagatin