REPUBBLICA E LE STATISTICHE NEMICHE DEI 5 STELLE

DI GIOACCHINO MUSUMECI

Gioacchino Musumeci

 

Il quotidiano di Molinari non è nuovo alla pubblicazione di notizie distorsive: dagli Italiani favorevoli alle bollette più alte, ai sondaggi dai risultati paradossali. In linea col racconto di quegli sveglissimi De Gregorio e Parenzo in cui Giuseppe Conte perdeva consenso passando dal 43% di ottobre al 44 di Novembre, oggi Repubblica scrive :  “Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano con il 28% in crescita di 2 punti rispetto al voto del 25 settembre 2022, secondo il sondaggio pubblicato da Porta a Porta realizzato da Noto Sondaggi, sulle intenzioni di voto a livello nazionale”. E fin qui tutto ok. Poi continua: “ In risalita la Lega con il 10% (+1,2%). Con lo stesso valore, nella quinta posizione, all’8% Forza Italia (-0,1%) e Azione-Italia Viva (+0,2%). Il ‘centro’ allargato dunque vale il 16%” . Notare come si dia peso a questo famoso centro come fosse la forza politica singola che non è, soprattutto ora che Calenda il bugiardo ventila di entrare in maggioranza, Quelli che eravamo de sinistra con Renzi..
Andiamo avanti: “Per il campione di Noto, si conferma il trend nell’opposizione con il Movimento 5 stelle al 18% (+2,6%) e il Pd al 17% (-2,1%). Seguono i Verdi al 3,5% (-0,1%), +Europa al 2% (-0,8%) e infine Noi moderati all’1,5% (+0,6%)”.
Intanto non si capisce che trend sia confermato ma niente paura, lo spiega immediatamente Repubblica che ci sollazza con una delle solite chicche, senza non sarebbe il giornale di scienziati che è: “L’avanzamento del partito di Giorgia Meloni, unico tra i principali partiti a crescere, è confermato anche dall’ultima Supermedia Agi/Youtrend.”
Ma com’è possibileh! Fratelli d’Italia cresce di due punti ed è l’unico tra i principali partiti ad aumentare consensi nonostante il Movimento avanzi di 2.6 punti percentuali e guadagni non solo più della Meloni, l’ unica a crescere, ma più di tutti. Ragazzi ma scusateh…“La matematica non è un opinione”, come del resto la logica, ragioniamoci dai: Se FDI è l’unico tra i principali partiti a crescere ma guadagna meno del Movimento di un consistente 0,6% ( dico consistente perché si segnalano anche cali dello 0.1% come quello dei verdi ), evidentemente secondo questa vostra logica, un po’ strana a dire il vero, il partito di Conte non è tra i principali nonostante sia la seconda forza politica del paese; che cacchio di senso ha.
Sempre secondo questa logica, se Italia Viva e Azione valgono ciascuno l’ otto per cento, come possiamo considerarli. Chi sono i principali partiti, ce lo dite per favore? Siamo confusi, aiuto!
Comunque c’è un dato anche se marginale, del resto parliamo del Movimento al 18%. Il partito di morti escluso dai principali che valgono le metà dei consensi grillini, che ingiustiziah!
Scherzi della Matematicah inventata da Repubblica.
La matematica, quella vera, presso la redazione di Molinari è una brutta bestia come la logica.
L’avevo già scritto ma lo ripeto per i repubblichini e i loro fans: 1< 2 e 2> 1, cioè 1 più piccolo di 2 e 2 più grande di 1; e adesso i compiti cazzarola: logaritmo in base 10 di 100 e logaritmo in base 2 di 8, forza Molinari, voglio il risultato.