ARGENTINA. MUORE HEBE DE BONAFINI, PRESIDENTE DELLE MADRI DI PLAZA DE MAYO

DI ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA
Una triste notizia.
Muore Hebe de Bonafini,
Presidente delle Madri di Plaza de Mayo 🇦🇷
Hebe de Bonafini, combattente per la difesa dei diritti umani e presidente delle Madri di Plaza de Mayo, è morta domenica all’età di 93 anni.
Il governo argentino ha decretato tre giorni di lutto in “omaggio a Hebe, alla sua memoria e alla sua lotta, che sarà sempre presente come guida nei momenti difficili”, secondo un comunicato della Casa Rosada.
Bonafini è stato dimessa dall’ospedale il 13 ottobre, dopo tre giorni di degenza all’Ospedale Italiano di La Plata per accertamenti.
Ha continuato a sottoporsi a controlli medici per alcune settimane, fino a quando è stata ricoverata in ospedale sabato 12 novembre.
Alejandra Bonafini, figlia della presidente delle Madri di Plaza de Mayo, ha dichiarato in un comunicato che “sono momenti molto difficili e di profonda tristezza e comprendiamo l’amore della gente per Hebe, ma in questo momento come famiglia abbiamo bisogno di piangere la Madre di Plaza de Mayo, Hebe, in intimità, per cui informeremo da domani quali saranno gli spazi per gli omaggi e i ricordi”.
La vicepresidente Cristina Fernández de Kirchner ha scritto su Twitter: “Carissima Hebe, madre di Plaza de Mayo, simbolo mondiale della lotta per i diritti umani, orgoglio dell’Argentina. Dio vi ha chiamato nel giorno della sovranità nazionale… non deve essere un caso. Semplicemente grazie e arrivederci”.
La Segreteria per i diritti umani, da parte sua, ha condiviso su Twitter il suo “profondo dolore per la morte di Hebe de Bonafini, figura emblematica della lotta per i diritti umani in Argentina e nel mondo”.
In un altro tweet, la Segreteria ha sottolineato che “dalla scomparsa di due dei suoi figli durante l’ultima dittatura civile-militare, Hebe ha condiviso con le Madri un destino che le ha unite nella lotta contro l’impunità per i crimini del terrorismo di Stato, resistendo di fronte al silenzio e all’oblio”.
Bonafini è nato nel 1928 in un quartiere popolare della città di Ensenada, il 4 dicembre.
Ha avuto tre figli (Jorge Omar, Raúl Alfredo e María Alejandra) con Humberto Alfredo Bonafini, con il quale ha avuto tre figli: Jorge Omar, Raúl Alfredo e María Alejandra.
L’8 febbraio 1977, durante la dittatura civile-militare, Jorge Omar fu rapito e scomparve a La Plata. Il 6 dicembre dello stesso anno Raúl Alfredo subì la stessa sorte a Berazategui.
Il 25 maggio 1978, la dittatura militare rapì e fece sparire anche la nuora, María Elena Bugnone Cepeda, moglie di Jorge.
Hebe de Bonafini è diventata presidente dell’Associazione Madri di Plaza de Mayo nel 1979. Da allora è stata riconosciuta come un’instancabile combattente per i diritti umani.
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba si unisce al cordoglio della famiglia e del popolo argentino.
Hasta la victoria siempre Ebe!