VIDEOGAME. IN “ROGUE LORDS” INTERPRETERAI IL RUOLO DEL DIAVOLO E SEMINERAI IL CAOS

DI LUCA BAGATIN

Spettrale e diabolico. Del resto come potrebbe non esserlo, visto che, in questo splendido roguelike ti troverai a vestire i panni del Diavolo?

Ambientato in un mondo fantasy e gotico, “Rogue Lords”, sviluppato da Leikir Studio (https://www.leikir-studio.com/fr) e Cyanide Studio (https://www.cyanide-studio.com) e editato da Nacon (https://www.nacongaming.com/it-IT), narra le avventure di come il Diavolo e i suoi adepti persero la battaglia finale fra il bene e il male e furono costretti a ritirarsi all’Inferno.

Qui, in realtà, stavano solo tramando un ritorno in grande stile e, infatti, diversi anni dopo…ecco tornare sulla scena voi, il Diavolo in persona, che, nel gioco, guiderà i suoi adepti (inizialmente Dracula, il Cavaliere Senza Testa e Bloody Mary), in nuove, entusiasmanti e sanguinolente avventure!

I cacciatori di demoni che ci hanno banditi dalla terra, hanno fondato una nuova religione: la Sanctua Lumen, guidata dal nostro acerrimo nemico, Van Helsing.

Starà a noi guidare le armate delle tenebre in avventure che ci porteranno a scoprire che la Sanctua Lumen sta diffondendo la peste bianca, allo scopo di eliminare i miscredenti e spacciando la loro morte per una punizione divina.

Nostro scopo, quello di combattere i cacciatori di demoni e annientare definiticamente Van Helsing.

“Rogue Lords” è un gioco di ruolo stile rogue, che ricorda – per molti versi – anche i vecchi libri gioco della nostra gioventù, con l’aggiunta di combattimenti all’ultima magia.

Un ampio tutorial ci condurrà nelle sue dinamiche, che sono numerose e profonde.

Sbloccheremo nuove abilità (tenendo contro che, ciascuno dei nostri adepti, ha già abilità uniche sue proprie) e useremo i nostri poteri per rovesciare la situazione, visto che, si sa, il Diavolo può imbrogliare. Ma lo può fare solo sacrificando parte della sua cosiddetta “essenza diabolica”, che potrà recuperare solo nel corso del gioco, ma che, se alla fine di un combattimento scenderà a zero, sarà sconfitto, assieme ai suoi adepti.

Diffonderemo il caos nelle città, combatteremo cacciatori di demoni e loro alleati, raccoglieremo manufatti e acquisteremo reliquie, per riprendere il controllo del mondo degli umani e cercheremo nuovi alleati e adepti, invitando loro ad allearsi con noi e a stringere, dunque, celebri patti con il Diavolo.

Il gioco si svolge sulla mappa, controllando il leader dei nostri adepti che decideremo di scegliere, che guideremo fra città gotiche, altari sacrificali e quant’altro si presenterà al nostro cospetto.

Nel corso del gioco, infatti, non ci imbatteremo solo nei nostri nemici, che potremo attaccare in combattimenti a turni all’ultimo sangue (o all’ultima magia) e che ci permetteranno di sbloccare abilità o conquistare nuove anime, ma anche in missioni secondarie e in personaggi con i quali potremo interagire, attraverso dialoghi a scelta multipla. Ogni nostra scelta, dunque, influenzerà la trama del gioco.

Teniamo conto, inoltre, che anche quando saremo sconfitti definitivamente in battaglia, il Diavolo accumulerà comunque punti che sbloccheranno nuovo adepti. Ogni sua (nostra!) sconfitta, dunque, non sarà mai una vera sconfitta. Per quanto, sì, certo, dovremo ricominciare il gioco da capo!

La caratterizzazione dei nostri adepti è davvero molto profonda e ben fatta, sia in termini di biografia che di abilità e di evoluzione delle abilità che, peraltro, potremo acquistare – assieme alle reliquie – dal Tristo Mietitore, quando lo incontreremo lungo il nostro cammino, in cambio di anime che, nel frattempo avremo conquistato.

Una trama (influenzabile!) e un comparto sonoro decisamente lugubre e tipico dei migliori horror gotici, per quanto l’ottima grafica in 2D ricordi molto i cartoni animati (ma in chiave decisamente horror).

Numerosi gli adepti che, nel corso del gioco, potremo arruolare, ma ne potremo, di missione in missione, usare solamente tre per volta.

Oltre ai tre iniziali (Dracula, il Cavaliere Senza Testa e Bloody Mary), potremo arruolare – man mano che li sbloccheremo, procedendo nel gioco – la Dama bianca, Lilith, Ecate, Baron Samedi e Frankenstein con la sua Creatura.

Tutti personaggi della migliore letteratura horror e gotica classica.

Starà a noi costituire la squadra che riterremo migliore e che ci potrà portare al controllo del mondo terreno – aumentando l’indicatore dei livello del Terrore – e a sconfiggere definitivamente il Sanctua Lumen e Van Helsing.

“Rogue Lords”, peraltro, è tradotto in italiano, salvo i dialoghi e la voce del Diavolo…davvero molto inquietante e ottimamente recitata!

E’ disponibile per pc, Nintendo Switch, PlayStation 4, PC e Xbox One.

Per potere essere giocato su pc è necessario un sistema operativo da Windows 7 in su; minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 3 GB di spazio libero su disco fisso.

La versione per pc è acquistabile sia su Steam (https://store.steampowered.com/app/1069690/Rogue_Lords/) che su Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/rogue-lords).

Luca Bagatin