VIDEOGAME. “BLACKSMITH LEGENDS”, IL GESTIONALE PER DIVENTARE IL MIGLIOR ARTIGIANO DEL MEDIOEVO

DI LUCA BAGATIN

“Blacksmith Legends” è il nuovo gioco gestionale, strategico e gioco di ruolo edito dalla polacca RockGames (https://rockgame.pl) e sviluppato da VM Gaming Ltd.

Ambientato nel Medioevo, ai tempi delle glide di mestiere, avete ereditato dai vostri genitori un piccolo laboratorio, che vi permetterà – con la vostra abilità e il vostro duro lavoro – di diventare il mastro artigiano migliore e più rispettato del reame.

Attraverso l’estrazione delle risorse dalle foreste e dalle miniere (legno, ferro, argento, carbone…), avrete la possibilità di realizzare i manufatti, utili sia all’agricoltura (zappe, utensili di varia natura), che alla comunità (ferri di cavallo…), che ai combattimenti (armi e armature di varia natura). Tutto ciò giungendo a gestire ben tre diverse attività artigianali: fabbro, fonditore e alchimista.

Una volta realizzati i vostri manufatti, potrete finalmente venderli al mercato, oppure direttamente agli acquirenti che verranno nella vostra bottega e che potrebbero richiedervi oggetti specifici e particolari, ricompensandovi adeguatamente, sia in danaro che con altri oggetti o utensili.

Man mano che vi espanderete, potrete sia migliorare il vostro laboratorio, abbellendolo, sia acquistando nuovi strumenti di lavoro (come la fonderia, ad esempio), sia assumendo nuovo personale, ricercandolo nella taverna. Nella taverna peraltro, potrete partecipare ad una sorta di lotteria settimanale, che vi farà guadagnare danaro, oppure risorse utili al vostro lavoro.

Lo sviluppo del laboratorio e la logistica, sono due aspetti fondamentali nella vostra carriera artigianale. Per questo dovrete fare attenzione, sia a quante materie prime acquisterete, sia ai prodotti più richiesti sul mercato, che andrete a vendere. Importante, inoltre, la qualità dei manufatti stessi e le tempistiche di realizzazione. Tutti aspetti che andranno ad influire, inevitabilmente, sia nel prezzo finale del prodotto, che nella vostra reputazione presso il reame.

Ogni settimana, inoltre, dovrete pagare, al Re, un’apposita tassa. Se non lo farete sarete imprigionati e costretti, ovviamente, a chiudere per sempre bottega!

Oltre a tutto ciò, potrete, inoltre, assumere dei cavalieri mercenari che, non solo potranno proteggere la vostra attività, ma anche risolvere numerosi problemi del villaggio, ad esempio combattendo contro i ladri, i banditi, i fantasmi ed altre minacce alla quiete dei cittadini del reame.

Ogni buona azione sarà ricompensata, ma, volendo, potrete decidere anche di commettere, per così dire, della azioni “cattive”, come ad esempio aiutare i ribelli contro il Re e le sue guardie…magari giungendo persino a spodestare il Re dal suo trono!

Man mano che proseguirete nel gioco, inoltre, numerose altre attività del vostro laboratorio saranno sbloccate e così ulteriori nuove migliorie.

Ogni vostro cavaliere assunto potrà, inoltre, essere equipaggiato con armature e armi prodotte direttamente dal vostro laboratorio e, in questo modo, potrà sconfiggere meglio i suoi avversari, in un sistema di combattimento piuttosto semplice, ma, allo stesso tempo, divertente.

“Blacksmith Legends” è un videogame per pc semplice, ma decisamente interessante. Sfrutta un sistema di logistica di buon livello, ha una grafica non di ultima generazione, ma sicuramente efficace a rappresentare il periodo storico nel quale il gioco si cala e così il comparto musicale, con una melodia di sottofondo che ricorda proprio quelle suonate dai bardi di epoca medievale.

E’ un videogame in accesso anticipato, per cui, inevitabilmente, ancora un po’ grezzo in alcune dinamiche, ma, a giudicare dalle patch che gli sviluppatori stanno rilasciando, è sicuramente destinato a migliorare, così come siamo certi che saranno implementate nuove dinamiche e funzionalità di gioco.

“Blacksmith Legends” mescola i migliori gestionali classici del passato, al gioco di ruolo e all’avventura, con nuovi eventi proposti al giocatore sottoforma di missioni, che il giocatore, appunto, ha la facoltà di accettare oppure declinare.

E’ completamente tradotto in italiano e presenta un tutorial introduttivo di buon livello, capace di giudare il giocatore in tutte le dinamiche di gioco, in modo chiaro ed esaustivo.

Per poter essere giocato, “Blacksmith Legends”, richiede un pc con sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e circa 5 GB di spazio libero su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1430750/Blacksmith_Legends/

Per coloro i quali avessero dubbi sull’acquisto del gioco, possono comunque prima scaricare la demo e testarlo gratuitamente.

RockGames, inoltre, ha in programma l’uscita di altri gestionali/strategici/giochi di ruolo che sembrano piuttosto interessanti. Parliamo in particolare di “Yakuza Empire” e “Vampire Clans”, che al momento sono in fase di sviluppo, ma, a nostro parere, meritano un occhio di riguardo, considerando anche il fatto che è presente la traduzione italiana. Cosa purtroppo spesso rara in questo tipo di giochi.

Luca Bagatin