EX RENZIANO DENUNCIA: “ECCO IL SUO METODO”

DI MARISA CLARA CELESTE CORAZZOL

Paolo Trande, un Medico, che nel Pd renziano c’è stato, denuncia pubblicamente il sedicente dissenso “democratico” messo in atto dall’ ex “presidente del consiglio” e dai suoi fedelissimi sodali nei confronti di Giuseppe Conte ed in particolare sulla “task force” che lo stesso intende nominare per affiancare il Governo nella gestione dei 209 Mld per il “Recovery Fund”, stanziati dalla Commissione Europea per fronteggiare la crisi sociale ed economica aggravatasi a causa della pandemia Covid 19. Un’arroganza accattona mai smentita, quindi e che l’ex “renziano” non esita a descrivere in quanto tale e che mi auguro sia scongiurata. Perché una crisi di governo proprio in questo tragico momento sarebbe non un “disastro”, ma un’immane tragedia.
_____________________
“Solo chi è stato nel Pd renziano può capire quanto sia falso Renzi (e il renzismo). Solo chi, come me, era nel Pd renziano può capire quanto sia falsa la motivazione democratica alla base della minaccia di rottura e caduta del governo di questi giorni. Falsa perché non supportata da eguale attenzione e preoccupazione quando al potere, del partito e del governo, c’era il Renzi medesimo.
Con il suo arrivo nel partito non si poteva fiatare. Chi eccepiva veniva zittito e insultato. O si applaudiva o si veniva malsopportati o avversati, come nemici.
Con il suo arrivo alla presidenza del consiglio il governo dettava legge, chi eccepiva, chi dissentiva dei parlamentari del PD veniva emarginato o neutralizzato addirittura con la repentina sostituzione in commissione. In parlamento si faceva largo uso di “canguri” , “tagliole” e altre diavolerie per soffocare il dibattito interno alla istituzione e il dissenso interno.
Tutte le nomine in enti controllati o partecipati dal governo erano appannaggio della compagnia amicale e geografica (nel raggio di pochi km intorno a Rignano) che ruotava intorno all’improbabile difensore delle istituzioni in immagine.
Gli anni 2014 e 2015 furono terribili. Nel Pd c’era terrore puro, guai a criticare, guai solo ad evidenziare qualche problema, nelle politiche di governo (bonus, tagli alla sanità, buona scuola, art.18 etc, abolizione IMU anche ai super-ricchi etc etc). Guai solo a nominarlo senza incensarlo, idolatrarlo senza pronunciare, con sguardo felice e ammirato, la frase mitologica, falsa anch’essa: “con Renzi si vince”.
Il 2016 fu l’anno del referendum e l’aria divenne irrespirabile, ammorbata da diffuso conformismo e cattiveria crescente. Bastava scrivere un post social di critica, nel merito, sulla “riforma” Boschi-Renzi e si veniva lapidati, manganellati da schiere di ascari, organizzati, attivati da filiere nazionali renziste, da ras locali, capoclan stellati o in cerca di stellette dal capo o dai suoli luogotenenti.
Sentire oggi: “Conte deve cambiare la struttura di missione sul Next Generation UE perché non è democratica, esautora il Parlamento e il Governo e se non lo fa votiamo contro” (in soldoni, facciano cadere il Governo) è insopportabile da parte di chi ha vissuto sulla propria pelle (umana e politica) le vere angherie di Renzi e dei suoi scagnozzi, della prima, della seconda e della terza ora. Sentire parlare di democrazia chi la democrazia, interna ed esterna, l’ha calpestata con l’attacco personale che metteva alla berlina e costringeva alle dimissioni (Cuperlo da presidente PD), con la sostituzione in commissione per sterilizzare il dissenso sulla legge elettorale (Bersani, Epifani, D’attore etc), da chi ha utilizzato ogni trucchetto per soffocare il dibattito in parlamento (canguri, tagliole etc appunto ), da chi faceva Consigli dei Ministri che duravano 10′ per illustrare le slides e poi zitti e muti che devo andare nel TG delle 20.00 È INTOLLERABILE.
Chi allora consentì a quest’uomo di scalare il PD, di annichilirlo, di emarginare chi non la pensava come lui, di rompere a sinistra, con i sindacati e con il mondo del lavoro, di recidere il “legame sentimentale” con la sua gente e di inseguire la destra, Berlusconi in particolare, è moralmente responsabile del disastro a cui potremmo assistere domani. Se la destra sovranista e xenofoba, negazionista di Salvini e Meloni tornerà in gioco lo dobbiamo a Renzi e a tutti quelli che lo hanno sostenuto in nome dell’acontenutistico e afinalistico “con lui si vince”… mentre si perdeva e si rischia di perdere anche stavolta.”
(Paolo Trande )