SI DIMEZZA LA “PATTUGLIA ITALIANA” IN EUROLEGA, VINCE L’INTER, FUORI LA ROMA

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Due squadre spagnole per le due italiane ancora in lizza in Eurolega, due squadre di diverso livello. Getafe finito ottavo e fuori dalle coppe, il Siviglia quarto e qualificato per la prossima Champions League. Entrambe le spagnole reduci da due settimane di riposo mentre le nostre impegnate solo quattro giorni fa e sotto il sole di agosto.
In tutto questo l’Inter aveva certo il compito più facile ed ha regolato la faccenda con una partita, brutta diciamolo pure, sfruttando però al massimo la qualità dei soliti finalizzatori, Lukaku e Lautero Martinez che hanno imperversato nella difesa del Getafe sfruttando i pochi palloni che gli sono arrivati, il resto lo ha fatto la difesa con Handanovic sugli scudi.
L’unico fattore negativo che poteva incidere sulla gara era la “sparata” di Conte contro la società a fine campionato lamentandosi dei mezzi a disposizione, e invece i nerazzurri sono riusciti a passare con un 2 a 0 perentorio, Lukaku e Erikssen hanno firmato i gol.
La Roma si è trovata di fronte la vincitrice di 5 edizioni dell’Eurolega ed ha perso, non senza rimpianti e qualcosa sulla quale meditare per il futuro. I giallorossi hanno quasi “regalato” il primo tempo agli spagnoli che non si sono fatti pregare giocando un calcio veloce, forse troppo per le energie spese dai nostri nel dopo lockdown, aiutati anche da un primo gol dove il portiere giallorosso non è stato per niente impeccabile.
Nella ripresa la squadra di Fonseca ha cercato di reagire e qualcosa si è visto anche se l’unico a lottare con la solita grinta il solito Dzeko. Troppi uomini decisivi sottotono ma soprattutto stanchi per i motivi già descritti. Gli spagnoli si sono ben difesi e quando ai giallorossi si è accesa la spia del carburante, il Getafe ha rischiato pure di fare la goleada ma la Roma ha saputo contenere lo 0 a 2 che la elimina comunque dalla competizione.
Inter quindi alle final eight dove incontrerà il Bayer Leverkussen, questa volta però dovrà metterci qualcosa in più di quanto fatto con il Getafe con una prova che richiede l’impegno di tutto il collettivo. La Roma esce ripensando a quel primo tempo giocato poco e male.

Ecco il quadro del primo turno della “final eight” che si svolgerà in Germania:

10-ago-20 ore 21.00 Internazionale vs Bayer Leverkusen – Düsseldorf
10-ago-20 ore 21.00 Manchester United vs Copenaghen – Colonia
11-ago-20 ore 21.00 Shakhtar vs Basilea – Gelsenkirchen
11-ago-20 ore 21.00 Siviglia vs Wolverhampton – Duisburg