Elio Germano vince il David di Donatello come miglior attore protagonista per il film “Berlinguer-La grande ambizione”

DI MARIO IMBIMBO

 

Vittoria con dedica…

Elio Germano vince il David di Donatello come miglior attore protagonista per il film “Berlinguer – La grande ambizione”. Ed all’ammissione che fu di Berlinguer e di tutto il movimento dei lavoratori ha dato voce sul palco una volta ricevuta la meritata statuetta.
“La nostra democrazia viene anche dalle battaglie del movimento operaio, studentesco e femminista. Voglio allora dedicare questo premio a quelle persone che lottano e continueranno a lottare per la parità di dignità, uno dei principi della nostra Costituzione.
Tutte le persone devono essere degne allo stesso modo: un persona povera di una persona ricca, una donna di un uomo, un italiano di uno straniero, un nero di un bianco. E permettetemi di dire, un palestinese di un israeliano”. Ed ha ragione da vendere.
Perché come qualcuno con la barba folta e lunga ricordava un secolo e mezzo fa il destino degli ultimi è proprio quello di esser fratelli e fra loro e lottare insieme per un mondo migliore.
Grazie Elio per lo straordinario attore e soprattutto per lo straordinario uomo che mostri di essere di giorno in giorno!!!
.
Mario Imbimbo
Foto da RAI UNO