OH FINALMENTE!

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Con il suo piglio tra l’untuoso e il manageriale Bonaccini ha pestato un altra cacca dopo quello del regionalismo in salsa leghista, ma questa volta i compagni (o giù di lì) non sono accorsi a pulire le sue scarpe a mani nude e qualcuno persino con la lingua, questa volta lo sdegno di Orlando e (in misura attenuata dall’etichetta congressuale) anche quello della Schlein sono finalmente venuti fuori per dare voce a quelli che come me ancora si illudono di vedere un PD che torni a rappresentare i sentimenti della sua base storica, primo fra tutti l’Antifascismo.
.
Lasciamo pure perdere per umana compassione la dichiarazione al NYT di zombie Letta a favore della Meloni, ma che il suo successore in pectore Bonaccini riesca a dire “Meloni non è una fascista, è una persona certamente capace” è un pugno nello stomaco per chiunque sia anche solo vagamente di sinistra.
La risposta di Orlando è stata esemplare, talmente perfetta da meritare di essere riportata integralmente:
“C’è qualcosa che non va. Mettiamoci d’accordo compagni e amici. Se sosteniamo, io credo in modo sacrosanto, che la manovra di bilancio incentiva l’evasione, non aiuta l’economia reale e premia le rendite, colpisce i poveri e non affronta la crisi salariale. Se diciamo che il decreto Ong è contro la Costituzione, i trattati internazionali e il senso stesso di umanità. Se diciamo che esponenti del governo, coperti dalla premier, si sono resi responsabili di comportamenti gravi e di un utilizzo inaccettabile delle istituzioni contro l’opposizione. Come si fa a dire contemporaneamente che sono capaci (di cosa?) o che sono meglio di quanto ci aspettassimo? Davvero, mettiamoci d’accordo compagni e amici”.
.
Se non avete avuto la pazienza di leggerla tutta ve la riassumo io in cinque parole: “Ma che cacchio dici, scemo?”.
.
E’ di ieri il primo sondaggio che da Elly Schlein in testa su Bonaccini, incrociamo le dita 🤞