UN ALTRO SUCCESSO TUTTO ITALIANO

DI LEONARDO CECCHI

Loro sono il team di ricerca dell’Istituto De Bellis di Castellana, Puglia. E ieri hanno annunciato una scoperta che dire non indifferente è dire poco: in alcuni tumori, un modo per evitare la chemioterapia e usare una terapia farmacologia per uccidere le cellule tumorali in alcuni tumori.

In parole semplici funziona così: le cellule tumorali vengono “riparate” da una specifica proteina. Utilizzando alcuni farmaci sarebbe però possibile bloccare quella proteina, inibirla, impedendo così alle cellule tumorali di riparare il proprio Dna, con l’esito della loro morte. A quanto emerge da questa ricerca, questa terapia potrà essere applicata per alcuni casi di tumore al colon, ovaie, pancreas e seno (con percentuali che vanno dal 10 al 15% dei casi). E la cosa interessante è che il progetto di ricerca è quinquennale, e questo primo risultato arriva a soli otto mesi dall’inizio.

È un bel passo avanti, che deve ancora consolidarsi ma che già promette molto bene. E sapere che per l’ennesima volta sono degli italiani ad aver scoperto qualcosa di così importante è una gran bella soddisfazione.

Siamo un grande Paese, pieno di menti brillanti. Il nostro futuro – e non è retorico dirlo – è nella capacità di queste persone. La nostra rinascita passa da qui.