La verità storica

DI GUIDO SARACENI

REDAZIONE

 

La verità storica

Prima illusione: “Il nuovo che avanza”

Il popolo italiano è vittima di due macroscopiche illusioni politiche collettive che varrebbe davvero la pena di confutare.
La prima è quella secondo la quale Giorgia Meloni sarebbe “il nuovo che avanza”.
Giorgia Meloni ha iniziato a fare politica attivamente a 15 anni, nel 1992, è entrata in parlamento nel 2006 ed è successivamente stata nominata ministro per la gioventù in uno dei tanti governi Berlusconi.
Nell’anno in cui Giorgia Meloni ha iniziato a fare politica, Luca Barbarossa vinceva Sanremo con il brano “Portami a Ballare”.
Sono trenta anni che prepara la sua ascesa. L’hanno vista arrivare anche da Marte.

Seconda illusione: l’Italia, negli ultimi 10/20/30 anni è stata governata esclusivamente dalla sinistra

La seconda illusione collettiva, strettamente connessa alla prima, è che l’Italia, negli ultimi 10/20/30 anni (varia a seconda dell’argomento) è stata governata esclusivamente dalla sinistra.
Signori miei, qui siamo davvero nel campo della fantascienza. Gli elettori di destra qualificano come “di sinistra” qualsiasi governo nel quale non ci fosse almeno un rappresentante di FdI.
Solo per fare due esempi: grazie a questo giochino, anche il governo Lega/M5S (nel quale Salvini era Ministro dell’Interno) viene considerato di Sinistra, allo stesso modo, il governo Monti (che ha goduto dell’appoggio esterno del Popolo delle Libertà e della sua nutrita galassia di alleati) viene considerato un governo di sinistra.
Ma soprattutto, i destrorsi si dimenticano che Silvio Berlusconi ha influenzato pesantemente la politica italiana dal 1994 al 2023, venendo nominato per ben tre volte presidente del consiglio dei ministri.
Non a caso, quando è venuto a mancare è stato indetto dall’attuale governo il lutto nazionale – onore riservato antecedentemente solo ai Presidenti della Repubblica ed ai Papi.
Dalla gloriosa avventura politica di Berlusconi nasce Giorgia Meloni.
E buona parte dei problemi di questo Paese.
20.5.2025
La verità storica
.
Prof. Guido Saraceni, dal suo blog personale
.
Foto da Stern