Tatticismi politici di bassa “lega”…

DI LEONARDO CECCHI

LEONARDO CECCHI

 

Che vergogna la Lega e Salvini che attaccano frontalmente e apertamente il Presidente Mattarella per aver parlato oggi, durante la festa della Repubblica, di “sovranità europea”, assieme a quella italiana.
.
.
Salvini è Ministro e Vicepremier e queste penose sgrammaticature istituzionali, fatte perché hanno strizza di finire sotto il 7%, sono grottesche, vergognose, indecenti.
E per altro frutto di un’ignoranza monumentale, evidentemente propria di questi soggetti. Il patriottismo repubblicano che oggi celebriamo è infatti figlio di quello risorgimentale, che si è sempre accompagnato a un concetto di sovranità europea. La Giovine Italia di Mazzini faceva paio con la Giovine Europa. Garibaldi, Cattaneo e tanti altri patrioti furono antesignani dell’europeismo per come lo conosciamo oggi.
In un mondo non di giganti, ma di titani come quello di oggi, non immaginare una sovranità europea oltre che italiana è il miglior modo per farsi spazzare via dallo scenario internazionale.
Al Presidente, che ha detto una cosa giusta, solidarietà per questo attacco figlio dell’ignoranza e di tatticismo politico da quattro soldi.
.
Leonardo Cecchi