VIDEOGAME. “COLONIZE”, GIOCO IN ACCESSO ANTICIPATO PER COLONIZZARE IL NUOVO MONDO

DI LUCA BAGATIN

“Colonize”, sviluppato da Rembrosoft (https://www.rembrosoft.com) e edito da CreativeForge Games (https://www.creativeforge.pl), è un simulatore di colonie isometrico, ambientato nel periodo della colonizzazione britannica del XVII secolo in America.

E’ ancora in accesso anticipato, per cui non aspettatevi, al momento, un gioco completo in ogni sua parte.

Al momento, le città colonizzabili sono tre, ovvero: Roanoke, Plymouth e Bermuda, alle quali saranno successivamente aggiunte Boston, Williamsburg e Providence.

Il gioco combina gli aspetti classici della costruzione della colonia, con tanto di cittadini che dovranno essere assegnati alle varie mansioni (taglio della legna, intaglio della pietra, costruzione degli edifici, fattorie e così via, decidendo anche l’orario di lavoro), ad aspetti strategici e di sopravvivenza.

E’ possibile, inoltre, commerciare con la Gran Bretagna, sia acquistando prodotti che vendendone.

La gestione delle materie prime è sicuramente fondamentale, così come la logistica e la produzione. Tutto deve essere perfettamente reso efficiente, in modo che la nostra colonia possa non solo sopravvivere, ma anche espandersi e colonizzare l’intera città.

Con il tempo, lo sviluppatore promette anche la possibilità di migliorare gli edifici, la possibilità di introdurre leggi e forme di governo cittadino, oltre che la gestione del comparto militare.

Come dicevo, al momento, “Colonize”, appare ancora piuttosto grezzo. Potremo sicuramente gestire alcuni aspetti economici, costruire edifici, goderci l’alternanza fra giorno e notte e l’alternanza dei climi e delle stagioni. Ma non molto altro.

La grafica è discreta e così anche il comparto musicale e gli effetti audio risultano piuttosto realistici. Nulla di eccezionale, ma tutto sommato godibile, per chi ama i simulatori e gestionali di colonie storiche.

Certo, il tutto risulta un po’ lento. Nel senso che, anche giocando a velocità massima, per poter costruire i primi insediamenti, spesso, si è costretti ad aspettare un’infinità di tempo, per passare da un giorno di gioco all’altro.

Confidiamo ad ogni modo nel fatto che si tratta di un gioco ad accesso anticipato che, pian piano, verrà migliorato implementato dagli sviluppatori.

Per poter essere giocato è necessario un pc con un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 10 GB di spazio disponibile su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam a questo link: https://store.steampowered.com/app/1573590/Colonize/

Luca Bagatin