BUON COMPLEANNO NAPOLI!

DI ANNA CALI’

 

Dalla redazione di Napoli Village – 

Nel cuore del Golfo di Napoli, dove il mare canta melodie antiche e il Vesuvio veglia come un custode silente, la città si veste di festa per celebrare un altro anno della sua affascinante esistenza. Tra vicoli intrisi di storia e piazze vivaci come cuori pulsanti, Napoli si erge come un’anima antica avvolta nella magia dei secoli. Oggi, tra i richiami delle sirene e l’abbraccio delle tradizioni, la città degli amori impossibili compie gli anni, donando al mondo un’altra pagina del suo libro incantato.

Buon compleanno Napoli!

Oggi sono 2498 anni che godiamo della bellezza della città di Napoli, del suo sole che spunta ogni mattina dietro al gigante buono, il Vesuvio, dei suoi tramonti, dell’odore del caffè che inebria le case dei napoletani, delle sfogliatelle che devono essere rigorosamente mangiate calde e della pizza a portafoglio mangiata nei vicoletti storici. Delle persone che passeggiano per via Roma, di chi riscopre le bellezze della città e se ne innamora come se fosse la prima volta. Dei turisti che affollano i Decumani ed estasiati ascoltano i brani che vengono cantati per strada.

Si narra che la città venne fondata in questo giorno del 475 avanti Cristo, grazie ai greci di Parthenope. Una data simbolica, in quanto non esistono fonti storiche certe che confermano effettivamente la nascita della città di Napoli. Gli antichi erano soliti edificare le loro città sempre in corrispondenza di importanti fenomeni astrologici. I Cumani, conoscevano molto bene i movimenti degli astri e quindi avrebbero scelto il 21 dicembre come data che va a coincidere con il solstizio d’inverno.

Tante le leggende e i miti che si collegano a questa data; secondo uno dei più diffusi la sirena Partenope, rifiutata da Ulisse trova rifugio presso l’isolotto di Megaride, dove attualmente è presente il Castel Dell’Ovo.

La nota cantante Monica Sarnelli, napoletana doc, dichiara: “Buon compleanno mia amata Napoli!… Sono nata tra le tue braccia e, potendo rinascere, vorrei farlo sempre qui, con Te… Sei tante cose belle e qualcuna meno…, ma la perfezione non è di questa terra!… Viva Napoli, Forza Napoli…, ed un grande abbraccio a tutti quelli che amano la nostra città (napoletani e non solo)!…”

Vesuvio

Articolo di Anna Calì dalla redazione di

21 Dicembre 2023