LA POLITICA FALLIMENTARE DI ROMA CAPITALE

DI FRANCESCA TOTO

Strade dissestate, degrado urbano spaventoso, ma vi diamo lo “spettacolo” , questa la politica Città Metropolitana Roma Capitale.
#ciitametropolitanaromacapitale
Ogni tentativo di associazioni e cittadini reso vano, non ascolta nessuno.
In compenso però, alla prima variazione di bilancio si trovano i soldi per gli spettacoli.
Non serve fare polemica , parlano i fatti.
Ciò che sorprende è l’influenza che alcuni consiglieri metropolitani sanno esercitare sul Sindaco #Gualtieri .

Doveroso metterla in evidenza: dalle variazioni di bilancio escono contributi per gli eventi estivi, briciole, bocconcini per la maggioranza dei comuni, Anticoli Corrado, Arsoli, Tolfa, Montecompatri, e tanti altri si devono accontentare di preparare eventi con cifre al di sotto dei 10.000 euro.
Ma… a Cerveteri ne arrivano ben 113.000.
Se li aggiudica una associazione culturale, Circolo Cinema Luce a cavallo , che pur non avendo partecipato alla manifestazione di interesse indetta dal Comune di Cerveteri per gli eventi estivi, a maggio, miracolosamente e senza nessuna fatica, il 31 luglio la nota associazione presenta a questo ente (Cerveteri) un piano finanzario per una settimana circa di eventi di oltre 200 Mila euro, il comune non ha neppure il tempo di riunirsi in Giunta, probabilmente sanno che a loro non serve nessun permesso e nessun tipo di autorizzazione o appalto, o rispettare regole inerenti affidi diretti, che il primo agosto, il giorno dopo, il vicesindaco di CMRC emette subito il decreto di assegnazione dei fondi !

Cerveteri che non arriva neppure a 1/10 degli abitanti di Roma, si aggiudica il contributo però più importante 113.000 euro, gli altri guardano, il “centone” andrà tutto alla associazione culturale di cui sopra per l’Etruria Eco Festival con sede a Cerveteri.

Come mai, ci chiediamo, esistono alcune risposte, supposizioni che possiamo fare tutte rigorosamente documentate.
#AlessioPascucci
Sarà un caso , non lo sappiamo che Alessio Pascucci fino al 2008 è stato il presidente di tale Associazione,la ha fondata.
Poi è stato sindaco del comune di Cerveteri, ove si sono svolte le uniche edizioni di questo “festival” ed infine, nota dolente ma anch’essa documentata, come afferma la Procura di Roma e le indagini della Compagnia Guarda di Finanza nucleo anticorruzione di Roma, Alessio Pascucci era colui che chiedeva ed otteneva tra il 2015 ed il 2016 le sponsorizzazioni per tale festival, tanto da finire rinviato a giudizio per 318cp . durante il mandato da Sindaco.
Alessio Pascucci è consigliere metropolitano, nonostante non sia più sindaco di Cerveteri da giugno 2022.
Raccontava nei suoi messaggi pre-elettoralo per le Regionali 2023, ai cittadini, di essersi dedicato al cinema, il MIUR infatti gli ha finanziato nel 2021, alla società Vidi Vici Lux , facente capo a suo padre e che lo vede socio, un cortometraggio per 400.000 euro.
Anche qui, solo quattro vincitori di 30.
Ma lui e il padre si aggiudicano anche questo.

Insomma, una vicenda estremamente sospetta a mio personale avviso, ma da chiarire.
E mentre ciò accade , il caldo estivo ha intorpidito il cervello di tantissimi altri consiglieri sia comunali che metropolitani che invece di sorvegliare la spesa pubblica, vanno in vacanza.
Per poi dire, potevate protestare.
Le proteste ci sono e ci saranno specie perché è inconcepibile parlare di sicurezza stradale, di turismo, quando la città è sporca, colma di discariche abusive, con degrado urbano che la fa da padrone, strade piene di buche …
Tutti si lamentano, però, qualcuno è contento di andare all’Etruria Eco Festival…
PS. Alcuni spettacoli li dovete pagare

Tale festival l’Etruria Eco Festival si svolge unicamente solo nel comune di Cerveteri da oltre 15 anni sarà un caso anche questo?

Sarà premura delle associazioni culturali e enti terzo settore diverse presentare richieste contributi al comune di Cerveteri.
La PEC è comunecerveteri@pec.it e mi raccomando.. non vi è alcun bisogno di fare gare, manifestazione interesse, tanto se vogliono vi promuovono, se invece, non siete di loro gradimento, annullano tutto, come per Etruria Tour gara per la concessione del Visitor Center necropoli della Banditaccia.

{ la Documentazione tutta citata nel post è disponibile su richiesta alla nostra chat o al nostro indirizzo email pubblicato su questa pagina. Alessio Pascucci è tuttora sotto procedimento penale per il reato su indicato nel post ed è da considerarsi innocente fino a condanna definitiva}.
Per informazioni risposte richieste di comunicazioni notizie in merito al presente post potete rivolgervi alla nostra pagina o alla nostra email purché tali richieste siano documentate.