VIDEOGAME. GESTISCI UNA CROCIERA DA SOGNO CON “CRUISE SHIP MANAGER”

DI LUCA BAGATIN

Estate… tempo di vacanze e, volendo, di fare una crociera in qualche suggestiva città portuale!

Con “Cruise Ship Manager”, il gestionale per pc in 2D sviluppato e edito da Imagine Power Lab (https://imagepower.pl/en/homepage/), potrete farvi un viaggetto in qualche suggestivo porto europeo ma… non da passeggero, bensì da manager.

Starà infatti a voi costruire, da zero, tutte le stanze della nave: dalle cabine dell’equipaggio sino a quelle dei passeggeri; dai locali di ristorazione al pub, passando per la discoteca, la stiva, la sala comando e macchine e altre ancora.

Ma non solo. Dovrete assumere l’equipaggio e, a seconda delle caratteristiche di ciascun membro, assegnarlo al compito a lui più adatto. Chi ha maggiori capacità di gestione, sarà il caso di nominarlo Capitano della nave. Chi cucina meglio, sarà il caso di dargli una mansione di cuoco. Chi sa preparare ottimi cocktail, potrebbe essere assegnato al servizio bar e così via.

Ogni membro dell’equipaggio avrà uno stipendio in base alle sue capacità e starà a voi tenere sotto controllo le spese. Anche perché, se un membro dell’equipaggio non sarà pagato, si rifiuterà di lavorare!

Starà a voi stabilire i prezzi dei biglietti e dei servizi, investire nella pubblicità e rendere il più piacevole possibile la crociera dei vostri clienti. Più stanze vi saranno e più biglietti potrete vendere, ma la vostra reputazione crescerà a seconda del trattamento riservato ai clienti.

Questi, infatti, dovranno essere adeguatamente nutriti e fatti divertire. Inoltre, sarà il caso di pulire periodicamente le loro cabile e intervenire tempestivamente in caso di incendio!

Soddisfare i clienti, mantenere bassi i costi e massimizzare le entrate sarà la base del vostro business dei mari.

E non dimenticatevi di acquistare sufficienti provviste e carburante, perché, se rimarrete a secco, potreste essere costretti a dover tornare al porto di partenza e, quindi, la crociera dei vostri clienti andrà a monte e così i vostri potenziali guadagni!

Man mano che la vostra reputazione crescerà e maggiori e più facoltosi clienti si iscriveranno alla crociera e il gioco progredirà di livello.

“Cruise Ship Manager” è un gestionale simpatico senza troppe pretese. Colorato e con una miriade di passeggeri e equipaggio con caratteristiche e esigenze uniche.

Se desiderate provarlo lo trovare su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1730240/Cruise_Ship_Manager/?curator_clanid=41253729

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo Windows 10 o 11 con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 8 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin