VIDEOGAME. “MINABO – A WALK THROUGH LIFE”: IL COLORATISSIMO SIMULATORE DI VITA SOCIALE ADATTO AI PIU’ PICCOLI

DI LUCA BAGATIN

In “Minabo – A walk through life”, sviluppato e edito da DevlishGames (https://www.devilishgames.com) e disegnato da SelectaVision (https://www.selecta-vision.com), interpreteremo il ruolo di una rapa antropomorfa – Minabo, appunto – dalla sua nascita, passando per la fanciullezza, il rapporto con i genitori, l’adolescenza, le prime amicizie, i primi amori, la maturità, la vecchiaia e l’inevitabile morte.

“Minabo – A walk through life” è un particolarissimo e coloratissimo simulatore di vita sociale in stile cartone animato e adatto in particolare ai più piccoli e alla famiglia.

Un videogioco sviluppato con l’aiuto di esperti psicologi, che invita i giocatori a sfidarsi, prendendo decisioni difficili durante le varie fasi della vita e interagendo con i vari personaggi che si incontreranno durante il cammino.

Dal rapporto con i genitori, passando a quello con i propri coetanei, il giocatore accompagnerà MinaBo nel corso di tutta la sua vita e, a seconda delle interazioni con le altre rape antropomorfe e con l’ambiente circostante, svilupperà il suo carattere e il suo percorso.

25 i livelli di gioco, nei quali ci si metterà alla prova nelle capacità relazionali con gli altri e con i vari eventi della vita.

Superare questi livelli significherà, dunque, far crescere emotivamente la propria rapa e permetterle di avere una vita serena e sicura.

Ci si potrà sposare, formare una famiglia, prendere cura degli anmali-ravanelli domestici, oppure badare ai genitori e scegliere una vita da single.

Ogni livello è una sfida differente e la differenza la fanno le interazioni sociali ed emotive stesse. Ed ogni personaggio incontrato ha una personalità e caratteristiche proprie e peculiari.

Il tempo e le stagioni scorreranno e così le stagioni e le varie fasi della vita e, ogni partita, permetterà al giocatore e alla propria rapa di imparare dall’esperienza e dalle altre rape, forgiando così una propria personalità.

Se ogni livello presenta degli obiettivi di vita, esiste comunque, in “Minabo – A walk through life”, una modalità libera nella quale vivere la vita come e più preferiamo o vorremmo che fosse, con scelte, ma anche relative conseguenze delle nostre azioni.

Ci si potrà innamorare, oppure fare in modo di farci odiare da tutti, esplodando varie forme di relazioni interpersonali, scoprendo, alla fine della nostra vita, quale personalità saremo riusciti a forgiare.

Nel corso del gioco sono inoltre disponibili cappelli speciali, collezionabili, che hanno effetti diversi su chi li indossa, che, volendo, potrebbero facilitarci le relazioni sociali.

“Minabo – A walk through life” è un simulatore particolare, con bellissimi disegni in stile cartone animato, consigliato in particolare ai più piccini, magari da giocare assieme al resto della famiglia.

Tradotto anche in lingua italiana, è disponibile su PlayStation 4/5, Nintendo Switch e in versione pc acquistandolo e scaricandolo da Steam (https://store.steampowered.com/app/1822560/Minabo__A_walk_through_life/). Successivamente sarà disponibile anche per Xbox.

Per essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10 o 11, con minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 1 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin