“PRONTO, ABBIAMO UN’OFFERTA LIMITATA PER LEI”

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

P. F. PENNATI

 

Squilla il telefonino, ho attivi vari servizi antispam che sostengono di non avere il numero segnalato: chi sarà?
“Salve, Pinco Pallino ha un’offerta limitata… chiudo e banno il numero, tanto so che richiamando mi dice inesistente, mi chiamano almeno una volta al giorno ed il numero non esiste mai, allora come fanno?
Avranno un complice nelle aziende telefoniche?
Nulla di tutto ciò, da quando le linee sono digitali il numero di origine è inviato da chi genera la telefonata, basta un PC ed un software adatto, tanto la rete non bloccherà mai nulla, troppi operatori di troppi stati con troppi numeri da gestire, quello che passa è sempre ok.
Se non ci credete cercate in rete, esistono vari siti che offrono il servizio di mascheramento chiamate e SMS sia gratis che premium (a pagamento), provare per credere.
Quindi bannare non serve a nulla o quasi, perché tanto vi chiamano lo stesso con un numero differente ed inesistente ogni volta (le numerazioni sono assegnate in modo programmatico), scegliendo tra quelli non ancora attribuiti a nessuna compagnia.
E denunciare il titolare del servizio?
Inutile, non è “Pinco Pallino” o la compagnia tale a chiamarvi, sono “agenzie indipendenti” che rivendono prodotti dichiarando solo chi li eroga e che, ovviamente, sosterrà che non sanno chi sia tra i mille loro rivenditori indipendenti presenti sul mercato…
Quindi?
Tranquilli, fanno numeri a caso ed ogni tanto ci azzeccano.
Ok, allora mi iscrivo al registro delle opposizioni così non possono più chiamarmi!
Già, così, essendo il registro di consultazione pubblica per le agenzie proprio allo scopo di evitare le chiamate, vi schedano come utenti certamente esistenti e vi chiamano a colpo sicuro con un numero inesistente da una agenzia sconosciuta, un soggetto che Kafka troverebbe interessante…
Allora non ci sono proprio soluzioni?
No, le soluzioni ci sarebbero, ma così sarebbero tutti identificabili ed addio libero mercato…
Quando il mercato sarà completamente libero ne saremo tutti imprigionati (e siamo a buon punto).