EUROLEGA – EN PLEIN DELLA PATTUGLIA ITALIANA E TUTTE PRIME NEI LORO GIRONI

 

VINCENZO G. PALIOTTI

Meglio di così non si poteva fare, tutte le tre squadre italiane: Milan, Napoli e Roma qualificate ai sedicesimi di Europe League vincendo i rispettivi gironi, un vero successo per il nostro calcio. Minuto di silenzio su tutti i campi per ricordare Paolo Rossi, l’eroe del Mundial di Spagna ’82, venuto a mancare stanotte dopo una lunga e dura malattia.

Nella prima gara della serata missione pienamente compiuta per gli uomini di Gattuso, nello stadio che da questa partita in poi si intitolerà Diego Armando Maradona. Poi il pareggio con la Real Sociedad 1 a 1 che permette agli azzurri di vincere il girone e passare ai sedicesimi di Europa League. Tanta sofferenza perché la Real Sociedad ha confermato tutto quello che di buono si dice di questa squadra che sta’ disputando un ottimo campionato spagnolo, attualmente è secondo dietro l’Atletico Madrid. Ciò nonostante il Napoli ha saputo reggere l’urto di una squadra che doveva a tutti i costi vincere per passare il turno, non solo ma la squadra di Gattuso ha avuto anche degli ottimi momenti durante i quali ha messo sotto la Real, passata la prima mezz’ora del primo tempo, quando cioè riesce a scrollarsi di dosso il pressing degli spagnoli e manovrare come sa. Poi, dopo aver rischiato di soccombere con Portu che manca il bersaglio a porta spalancata, il Napoli passa con un gran gol di Zielinski poco prima dell’intervallo. Nella ripresa il copione è lo stesso, Real Sociedad alla ricerca del gol ma il Napoli con l’ingresso di Demme trova più equilibrio rendendo le cose più difficili agli spagnoli facendo quindi respirare la difesa azzurra. Nel frattempo, arriva la notizia che l’AZ Alkmaar sta perdendo con il Rijeka, cosa che qualificherebbe il Napoli come primo e la Real Sociedad al secondo posto. Nello stesso momento in cui gli spagnoli trovano il pareggio, al 91° arriva la conferma della sconfitta degli olandesi qualificando quindi il Napoli al primo posto seguito dalla Real Sociedad che, per quanto visto stasera ha meritato sia il pareggio che la qualificazione.

La Roma, già qualificata e matematicamente prima del girone, affronta il CSKA a Sofia con una squadra di giovani, con tre esordienti ed il ritorno in campo di Smalling, in campo anche Diawara. Questo ha fatto si che la squadra di casa ha potuto chiudere il girone con una vittoria di prestigio, mentre la Roma festeggia la missione compiuta di qualificarsi per i sedicesimi di una manifestazione dalla quale si aspetta molto e che diversi addetti ai lavori la considerano una delle probabili vincitrici del torneo.

Alle due italiane che hanno giocato alle 18.55 si aggiunge il Milan che è primo non solo in campionato ma domina anche il suo girone in Europe League e passa ai sedicesimi. Il cammino dei rossoneri non si arresta neppure con una squadra imbottita di seconde linee ed il risultato di stasera, 1 a 0 sui cechi con un gol di Hauge, conferma la qualità della rosa a disposizione di Pioli. La squadra rossonera procede spedita, senza intoppi, con lo stesso cinismo messo in campionato sfruttando al massimo ciò che costruisce. La partita con lo Sparta Praga, con la qualificazione già raggiunta la settimana scorsa, è stata importante per vincere il girone con 13 punti e per chiudere in bellezza la fase a gironi, gestita in modo quasi perfetto. In più da questa gara Pioli ha potuto valutare le potenzialità di chi di solito gioca men ricevendo risposte più che positive.

Il sorteggio per il prosieguo della manifestazione con la fase a scontri diretti, si terrà lunedì 14 dicembre.

 

Si sono qualificate ai sedicesimi:

Come prime dei gironi: Roma, Arsenal, Bayer Leverkusen, Ranger Glasgow, PSV Eindhoven, Napoli, Leicester City, Milan, Villareal, Tottenham, Dinamo Zagabria, Hoffenheim.

Come seconde: Young Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Sporting Braga, Lille, Maccabi Tel Aviv, Royal Antwerp, Wolfsberger, Stella Rossa Belgrado.

La partita Villareal – Qarabag non si è giocata per Covid. Il risultato comunque non va a modificare la classifica visto che il Villareal si era qualificato come primo del girone già dalla tornata precedente. La partita comunque verrà recuperata in data da destinarsi.