QUANDO TUTTO SARÀ FINITO, ANDREMO A VEDERE IL MARE

DI SERGIO SPERA

Alla fine vedrai che, quando questa follia sarà finita, quando questo uragano sarà passato, quando questa notte comincerà a schiarire, ce ne andremo a vedere il mare io e te.
Ce ne staremo lì seduti sulla riva reggendoci le ginocchia, a guardare le onde andare e venire, caricarsi e alzarsi, infrangersi invadendo di spruzzi e schiuma la sabbia e poi tornare indietro e staremo ancora lì, senza dirci niente.
Non ci toccheremo neanche io e te, staremo lì seduti vicini, mentre le nostre vite torneranno ad annodarsi come la rete di un pescatore buttata nel mare dei nostri desideri, a pescare quello che abbiamo sempre cercato.
Metteremo da parte la testa e i pensieri, le cicatrici e le ferite aperte, i rimpianti e i sogni infranti sugli scogli e quelli spiaggiati mentre cercavano di prendere il largo senza farcela, ce ne staremo lì a sognare, ancora e ancora.
Ce ne staremo lì a riempire quel gran spazio rimasto vuoto nei nostri cuori come fosse incolmabile, riempiendolo di sole e vento, di sabbia che si alza mossa dalle nostre dita, di conchiglie e legnetti del mare, di fiori della spiaggia e di voli dei gabbiani.
Lo riempiremo di nuovo come se mai fosse stato riempito, dilatando il tempo fino a farlo diventare un ‘per sempre’ lungo come un’onda che sbatte a riva e torna al mare.
Ci metteremo i nostri battiti, forti come i timpani di un’orchestra e delicati come ali di libellula, li ascolteremo uno ad uno fino a sentirli sincroni, ritmici nel respirare l’aria pulita, come la tovaglia bianca della domenica coi parenti, come un pensiero cullato di notte lontano da tutti, che, notte dopo notte, rimane solo nostro e solo nostro è perfetto.
Ci alzeremo nello stesso istante aiutandoci l’uno con l’altra, ci puliremo i piedi dalla sabbia prima di rimetterci le scarpe e inciamperemo in un bacio che saprà di sale, lento, lungo, pudico d’amore giovane e sconcio di passione cotta al sole di quel giorno, primo ed unico, doppio in un solo giorno che saprà di noi e di sempre.