EUROLEGA – IL NAPOLI E LA ROMA VINCONO, PER IL MILAN UNA BRUTTA BATOSTA IN CASA

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Roma e Napoli quindi vanno avanti e sono in testa nel loro girone, il Napoli insieme alla Real Sociedad e all’Az Alkmaar, la Roma in solitaria. Il Milan cade in casa con il Lille per 0 a 3, una sconfitta che non pregiudica però il cammino dei rossoneri.

RIJEKA – NAPOLI 1 – 2  Il Napoli vince in rimonta sul campo del Rijeka per 2 a 1  e ora divide con l’AZ Alkmaar e la Real Sociedad che ha battuto gli olandesi, la testa del girone tutte a 6 punti. Il Napoli ha giocato una brutta partita raggiungendo comunque il risultato di portare a casa i tre punti. Gli uomini di Gattuso sbagliano l’approccio alla gara e dopo soli 13’ minuti si trovano sotto di un gol, Muric autore di un tiro imparabile per Meret. Il Napoli tenta di reagire ma mostra di aver sentito il colpo. Dopo qualche tentativo a vuoto gli azzurri riescono a pareggiare solo nel finale di tempo con Demme, assist di Mertens. Nella ripresa, anche grazie ai cambi di Gattuso, Insigne e Fabian Ruiz, gli azzurri cambiano marcia e trovano il gol del vantaggio su autorete di Braut al minuto 17, dopo che i croati avevano colpito un clamoroso palo a Meret battuto. La partita si chiude con i Napoli alla ricerca del gol della sicurezza, gol che non arriva e la gara si chiude sul 2 a 1 per il Napoli. Prossima gara al San Paolo ancora contro i Croati.

ROMA – CLUJ 5 – 0  La Roma stende letteralmente il Cluj con un 5 a 0 che parla chiaro sull’andamento della gara. Gara che non è mai stata in discussione. Alla Roma basta poco più di mezz’ora per portarsi sul 3 a 0 giocando a tutto campo, questa volta il turn over è stato contenuto rispetto al turno precedente. Vanno in gol Mkhitaryan, Ibanez, Mayoral (2), Pedro. Il Cluj ha tentato qualcosa ma la superiorità della Roma è apparsa chiara in ogni zona del campo. Buon segno per Fonseca che dopo la gara vinta con la Fiorentina in Campionato ha ricevuto un’altra importante risposta dalla squadra che ora è più convinta dei suoi mezzi. Con la vittoria di stasera la Roma è sola in testa al girone. Prossima gara in Romania sul campo del Cluj.

MILAN – LILLE  0 – 3  Brutta battuta d’arresto del Milan che perde a San Siro contro un sorprendente Lille. Una sconfitta che costa al Milan il primo posto nel girone a favore proprio del Lille che conduce con 7 punti seguono i rossoneri a 6 punti. La squadra francese ha dominato per tutta la gara, più tonica, più fisica ed anche tecnicamente ha sovrastato la squadra di Pioli che, in serata no, si è dovuta arrendere dopo ben 8 mesi di imbattibilità. I rossoneri hanno tentato una reazione ma senza risultati apprezzabili, sovrastati dalla dinamicità dei francesi. Le reti, una nel primo tempo su rigore, e le altre due nella ripresa, da notare che i francesi hanno anche mancato un altro paio di occasioni che avrebbero reso la sconfitta una vera debacle. Niente però è perso nel girone, nella prossima gara il Milan andrà in Francia per replicare con il Lille ed in cerca di punti per non perdere di vista la qualificazione, e lo stesso primo posto.