IL BAYERN MONACO BATTE IL SIVIGLIA 2 A 1 E PORTA A CASA ANCHE LA SUPERCOPPA EUROPEA

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

La supercoppa europea tra Bayern di Monaco, vincitore della Champions League, e Siviglia che ha conquistato l’Eurolega, un tempo Coppa UEFA, è andata al Bayern Monaco che vince la gara per 2 a 1 ma ci sono voluti i tempi supplementari e molta più fatica di quanto tutti pensassero.

Nei due tempi regolamentari le squadre si sono equivalse nonostante i diversi valori in campo, il Bayern più accreditato e pieno di top players, il Siviglia caratterialmente indomabile e molto ben messo in campo. E per la verità è stato proprio il Siviglia ad avere più occasioni e andando addirittura in vantaggio al minuto 13 su calcio di rigore per un brutto fallo di David Alaba che viene per questo ammonito. Batte Lucas Ocampos che segna mirando all’angolino basso alla sinistra del portiere Neuer.

Il Bayer reagisce con tutto il suo potenziale sfiorando il pari in un paio di occasioni mentre il Siviglia di rimessa sfiora il raddoppio. Il pari arriva al minuto 34 ad opera di Goretzka che mette in rete con un sinistro da centro area su assist di Lewandosky.

Ottenuto il pari ci si aspetta l’assalto del Bayern per trovare il raddoppio ma la partita rimane equilibrata con occasioni dall’una e dall’altra parte.

La seconda parte della gara si apre così come si era chiuso il primo tempo. Equilibrio assoluto che mette la qualità dei bavaresi contro l’agonismo degli spagnoli che non mollano. Tra i tedeschi i più attivi Gnabry, Goetzka, Thomas Mueller e Lewandoski mentre tra gli spagnoli è El Nesyri, subentrato a De Jong,  che dà alla difesa del Bayern parecchi grattacapi.  Negli ultimi minuti di gara Neuer, portiere del Bayern, dice no ad una conclusione a botta sicura di El Nesry salvando la porta ed assicurando i supplementari ai bavaresi.

Le due squadre si affrontano quindi negli over time, smentendo i tanti pronostici che davano il Bayern vittorioso nei 90 minuti ed anche “facilmente”, considerando la cavalcata vincente in Champions dove i bavaresi, tra l’altro, hanno travolto il Barcellona con un sonante 8 a 0.

La gara si decide nei primi minuti del primo tempo supplementare. Il tecnico tedesco sostituisce Hernandez con Javi Martinez, non passano che pochi minuti e il nuovo entrato mette a segno il gol decisivo, di testa su calcio d’angolo, per portare a Monaco la Supercoppa. Il resto della gara non offre spunti di rilievo ed il Bayern controlla quanto resta per arrivare al 120’ quando l’arbitro inglese Taylor fischia tre volte e pone fine alla gara.

Sono scesi in campo:

BAYERN MONACO (4-2-3-1)

Neuer; Pavard, Suele, Alaba (dal 112’ Boateng), Hernandez (Martinez); Goretzka (dal 99’ Davies), Kimmich; Gnabry, Mueller, Sané (dal 70′ Tolisso), Lewandoski.

Allenatore: Flick (GER)

SIVIGLIA (4-3-3)

Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Jordan (dal 94’ Vazquez), Fernando, Rakitic (dal 56′ Torres); Suso (dal 73′ Gudelj), De Jong (dal 56′ El Nesyri), Ocampos

Allenatore: Lopetegui (SPA)

ARBITRO: Taylor (GBR)

RETI: 13’ Ocampos (SIV) su rigore. 34’ Goretzka (BAY). 112’ Martinez (BAY)