L’IMPORTANZA DEL CONTESTO E PICCOLE STRATEGIE

DI SIMONA GALASSI

La Musa Inquieta –  psicologia bonsai

Dott.ssa in Tecniche Psicologiche

Uno dei temi su cui si fondano gli studi della psicologia è quello dell’importanza del contesto.

Studiato approfonditamente nella comunicazione pragmatica il contesto è visto come una delle peculiarità fondamentali necessarie per una corretta comprensione e interpretazione dei fatti che osserviamo e che ci vengono proposti dai media nazionali. Ci aiuta a determinare in modo chiaro il significato degli eventi a scegliere tra le diverse interpretazioni e pertanto a valutare con pensiero critico le nostre scelte e il nostro comportamento.

Siamo generalmente portati ad usare strategie per dare una lettura ed un giudizio al mondo che ci circonda. Bias cognitivi, scorciatoie mentali che seppur utili per darci risposte a ciò che osserviamo, spesso possono indurci in errore. Tra queste si evidenziano l’uso massivo di stereotipi che rispondono a canoni mentali gia’ predefiniti dati dalla nostra educazione e dalle nostre credenze. Abbiamo inoltre un impiego eccessivo di prime impressioni che spesso pregiudicano un approfondimento dei fatti e delle persone, la tendenza a fare confronti superficiali o similitudini e ad operare valutazioni solo su un aspetto piuttosto che sull’insieme che inevitabilmente influenza tutte le possibili e numerose prospettive esistenti.

Diventa fondamentale quindi per una corretta visione sociale storicizzare i fatti e non dimenticare il passato.
Una buona soluzione è non fermarsi alla prima lettura e alla prima ‘sensazione’ che riceviamo da un evento o da una persona.

Basterebbe iniziare ponendoci semplici domande: Chi? Dove? Come? Quando? Come mai? Già questo sarebbe un buon esercizio per iniziare ad alimentare il nostro pensiero critico approfondendo maggiormente le nostre conoscenze.

Questo aiuterebbe noi e i giovani chiamati questi giorni al voto per la prima volta a poter analizzare in modo complesso la realtà, soprattutto nei comportamenti di scelta politica dove la responsabilità del cittadino  viene messa in gioco nella società democratica.