EMERGENZA MIGRANTI IN SICILIA, MUSUMECI: “ CHIUDO TUTTI GLI HOTSPOT”

DI CLAUDIA SABA

“La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti”. Lo ha annunciato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. “Si attivi un ponte aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa”.
“Le regole europee e nazionali sono state stracciate”, continua il governatore preoccupato dal numero di migranti positivi al coronavirus sbarcati sull’isola nelle ultime ore. “L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso, malgrado i nostri appelli, di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione”.
“Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo?”, chiede Musumeci. “Se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.
L’ordinanza firmata e pubblicata questa notte dal Governatore siciliano Nello Musumeci prevede che entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall’isola.
Ha validità fino al 10 settembre e impone il “divieto di ingresso, transito e sosta” nella regione per “ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong”.