VIDEOGAME. “BAKERY SIMULATOR”: REALIZZARE PRODOTTI DA FORNO NON E’ MAI STATO COSI’ DIVERTENTE!

DI LUCA BAGATIN

Avete mai pensato di fare il pane in casa?

Fragrante, profumato, pronto per la prima colazione o per il pranzo?

E realizzare succulenti pasticcini?

Beh, con “Bakery Simulator”, nuovo simulatore per pc sviluppato da Live Motion Games (https://livemotiongames.com) e editato da Gaming Factory (https://gamingfactory.pl), potrete fare anche di più!

Ovvero aprire la vostra panetteria e pasticceria all’ingrosso personale, con tanto di possibilità di consegnare gli ordini direttamente al negozio, con la vostra auto fiammante, oppure – quando diventerete un po’ più ricchi – direttamente con un vostro corriere di fiducia!

I clienti saranno esigenti e non si accontenteranno di semplici panini, ma desidereranno anche muffin, croissant e altro ancora!

Ogni giorno arriveranno gli ordini, che potrete consultare nell’apposita lista. Potrete, quindi, decidere quali ordini evadere e iniziare a realizzare i vostri prodotti da forno.

Consultando il vostro ricettario, sceglierete quindi con cura gli ingradenti dalla dispensa (e se li avete finiti, dovete correre ai ripari rifornendovi quanto prima di farina, uova, burro, latte, acqua, zucchero e tutto ciò che vi occorre!), li mescolerete nella planetaria, formerete i vostri panini o pasticcini nel vassoio e finalmente infornerete il tutto!

Una volta pronti, li riporrete nell’apposita cassa, pronti per la consegna al negozio.

A quel punto sarete voi stessi a consegnarli, nel più breve tempo possibile, alla guida della vostra auto.

Migliori saranno i vostri prodotti e minore sarà il tempo di consegna e maggiore sarà la fiducia che il negozio che distribuirà poi i vostri prodotti, vi accorderà.

E, quindi, maggiore sarà la fiducia e maggiori saranno i vostri incassi, che vi permetteranno, poi, di acquistare non solo nuovi ingradienti per la realizzazione dei prodotti da forno, ma anche per migliorare i macchinari per la produzione degli stessi, per personalizzare al meglio la vostra panetteria e comprare nuove attrezzature per la produzione, fra i numerosi macchinari e dispositivi disponibili.

Il giocatore, aspirante panettiere/pasticcere all’ingrosso, dovrà dunque organizzare al meglio la produzione, la logistica di magazzino, gli spazi. Oltre che installare nuovi forni, specialmente quando gli oridini si faranno sempre più numerosi.

Sarà dunque importante acquistare nuovi piani di lavoro e scaffali, migliorando la cucina e rendendola sempre più efficiente.

Pianificare il tutto è dunque la chiave per proseguire nel gioco e diventare il miglior panettiere e pasticcere in città, evitando, soprattutto, di andare in bancarotta!

“Bakery Simulator” è un simulatore piuttosto ben fatto, con visuale in prima persona (tranne l’aspetto delle consegne in auto, che hanno una visuale in terza persona) e un tutorial introduttivo che ci guiderà nella niente affatto semplice preparazione dei nostri prodotti da forno.

Al termine del tutorial, starà a noi cimentarci da soli, senza l’aiuto di nessuno, in cucina e sarà tutt’altro che una passeggiata!

Tradotto in italiano, “Bakery Simulator” non deluderà gli appassionati di simulatori, in particolare di arte culinaria. L’unica pecca, a mio avviso, è che i comandi avvengono attraverso mouse e tastiera e non attraverso un ben più comodo controller XBOX, che avrebbe reso più agevole la preparazione e consegna dei nostri prodotti.

Il comparto sonoro, in compenso, è rilassante e – nel suo complesso – il gioco è assai gradevole e piacevole e unico nel suo genere, così come l’ottima grafica, colorata e accurata, che permette al giocatore di sentirsi come se si trovasse in una vera e propria panetteria artigianale.

Lo sviluppatore, inoltre, sta rilasciando diverse patch, che lo stanno migliorando e stanno risolvendo alcuni fastidiosi bug.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 7 in su, con minimo 8 GB di RAM, una scheda video di fascia medio-alta e 15 GB di spazio libero su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1031120/Bakery_Simulator/

Luca Bagatin