Nordio e Piantedosi in audizione al Parlamento europeo sulla situazione dello stato di diritto in Italia

DI MARIO IMBIMBO

 

L’Europa chiede conto dello stato di diritto in Italia

Il Parlamento europeo ha convocato una giornata di audizioni a porte chiuse per il 14 maggio sulle vicende delle intercettazioni.
Saranno auditi tra gli altri dei ministri Nordio e Piantedosi, dell’Anm e del direttore di Fanpage Francesco Cancellato, ed è notizia di pochi minuti fa, adesso all’elenco dei convocati si aggiunge il conduttore di Report Sigfrido Ranucci.
È infatti di oggi la pubblicazione dell’impietosa relazione di Reporters sans Frontieres sulla libertà di stampa, in cui l’Italia crolla al 49esimo posto, record negativo. Ed infatti Ranucci ha più volte denunciato le pressioni su di lui e sulla sua trasmissione e i tentativi di condizionare il giornalismo di inchiesta in Rai.
L’ultimo episodio è la circolare con cui l’azienda chiede ai giornalisti di consegnare tutto il girato relativo ai propri servizi, inserendolo in una piattaforma web interna accessibile a tutti. Un’evidente problema di tutela delle fonti. Sempre con Sigfrido Ranucci, con Report ed il giornalismo libero!!!
.
Mario Imbimbo