DI GUIDO SARACENI

Le bugie hanno le gambe corte

L’ONU ha respinto la richiesta di dimissioni formulata nei confronti di Francesca Albanese da diversi Paesi, tra cui Italia e Francia.
In una nota ufficiale, il Comitato di Coordinamento delle Procedure Speciali ha sottolineato che le accuse mosse nei confronti di Albanese si basano su “fatti inventati e dichiarazioni mai rilasciate”.
.
Fatti inventati. Dichiarazioni mai rilasciate.
Una vicenda costruita ad arte per gettare discredito su di un personaggio coraggioso e scomodo.
Una bufala colossale.
.
Esattamente come la storiella del criminale algerino al quale i giudici hanno addirittura riconosciuto un risarcimento per essere stato detenuto in Albania. Una ricostruzione lacunosa e distorta, narrata al solo fine di gettare discredito sulla magistratura. Con l’aggravante che è stata una delle massime cariche dello Stato a raccontarla agli italiani – dimenticando di menzionare quei “piccoli dettagli” che l’avrebbero resa comprensibile.
.
Mai come oggi dobbiamo fare lo sforzo di verificare con attenzione le fonti prima di abboccare all’amo.
Perché le destre hanno fiutato l’aria che tira e si stanno affidando alle fake news per provare a restare a galla.
20.2.2026
Le bugie hanno le gambe corte.
Cialtroni.
.
Prof. Guido Saraceni, dal suo blog personale
20 Febbraio 2026