DI PIERO GURRIERI

Zuppi: Referendum, nostro dovere preservare la Costituzione

“Invitiamo tutti ad andare a votare, dopo essersi informati e aver ragionato sui temi e sulla posta in gioco. La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l’assetto del Csm sono temi che, come Pastori e come comunità ecclesiale, non ci devono lasciare indifferenti. C’è un equilibrio tra poteri dello Stato, che i padri costituenti ci hanno lasciato come preziosa eredità e che è dovere preservare. Autonomia e indipendenza sono connotati essenziali per l’esercizio di un processo giusto”.
.
Sono le parole appena pronunciate dal Cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI. Parole limpidissime e tutt’altro che neutre.
Pur senza entrare nell’agone politico, egli ha richiamato il nucleo della questione: l’equilibrio tra i poteri dello Stato, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura come condizioni del processo giusto.
.
Pur senza dire SI o NO, ha espresso chiaramente il proprio giudizio.
Con parole che fanno onore alla Chiesa italiana: non essere indifferenti quando è in gioco l’architettura delle garanzie costituzionali.
Senza forzature ma anche senza ambiguità.
Forse non piacerà alla Presidente Meloni e al ministro Nordio.
Ma da stasera molti cattolici avranno solidi elementi per riflettere e decidere.
.
Piero Gurrieri tra la gente
27 Gennaio 2026
.