Spyware e democrazia: non possiamo più aspettare

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

SANDRO RUOTOLO – Dalla sua pagina FACEBOOK –

Spyware e democrazia: non possiamo più aspettare

Al Parlamento europeo abbiamo lanciato una sorta di commissione d’inchiesta con rappresentati dei vari gruppi politici per riportare al centro dell’agenda politica una verità scomoda: in Europa, oggi, giornalisti, attivisti e oppositori politici vengono spiati con tecnologie invasive come Graphite.
.
Lo facciamo per responsabilità verso le vittime, spesso lasciate sole. E lo facciamo per trasformare le denunce in azione politica concreta. Ringrazio le colleghe e i colleghi eurodeputati che hanno scelto di mettersi in gioco, insieme a giornalisti, esperti e testimoni diretti come Krzysztof Brejza e Daniel Freund.
.
Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere la libertà di stampa, rafforzare i controlli democratici, impedire che la sorveglianza illegale diventi normalità. Questo gruppo non resterà chiuso nei palazzi. Lavoreremo con la società civile e con chi ha il coraggio di denunciare.
.
.
Non è più il tempo del silenzio.
.
22 Gennaio 2026