Donzelli e: “il mondo apprezza Giorgia Meloni”

DI LEONARDO CECCHI

LEONARDO CECCHI

Donzelli e: “il mondo apprezza Giorgia Meloni”

Certo stamani pensavo a una cosa.
C’è Donzelli che ogni tre per due di fronte alle telecamere ripete sorridendo che “il mondo apprezza Giorgia Meloni”. Il mondo! Ci pensate? 195 Paesi, 8 miliardi di persone: stanno tutti lì a pensare, sorridendo, a Giorgia Meloni. Dai pescatori dei moli di Vancouver, passando per i pastori del Caucaso fino ai monaci di Lhasa.
.
Ecco, allora rispetto a questo bellissimo sentire mi chiedevo: chissà se anche i governi e i cittadini degli otto Paesi europei nostri vicini che stamani si sono svegliati con dazi punitivi per aver inviato soldati in Groelandia apprezzano Giorgia Meloni, dato che fanno anch’essi parte del mondo che richiama Donzelli. La stessa Giorgia Meloni che ha derubricato l’operazione a barzelletta, che non viene invitata ai summit, che ogni giorno ci allontana dal concerto europeo a braccetto con la superpotenza mondiale ungherese.
Chissà se quelle persone staranno pensando a quanto è brava, grande, illuminata Giorgia Meloni, oppure se è solo la furbetta del quartierino che stavolta ha evitato la rappresaglia andando contro i colleghi europei e che sta facendo da quinta colonna a un pazzo miliardario, mandando però in giro i vari Donzelli a fare propaganda spicciola, grottesca (“il mondo”: perché non la galassia, l’universo o addirittura l’oltreverso della saga di Riddick? Già che ci siamo…).
.
Ma, soprattutto, chissà se tutto questo farà davvero bene all’Italia.
Nel mondo reale, non in quello meloniano.
.
Leonardo Cecchi
18 Gennaio 2026