DI MARIO IMBIMBO

La cultura unita contro la prepotenza del potere


La destra se possibile è riuscita in un’impresa quasi impossibile. Ha unito tutti i Teatri della Musica in Italia nella protesta.
Oggi infatti non solo gli orchestrali e i lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia sono scesi in piazza per le vie della città contro la nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale, ma a loro si sono aggiunti in tanti, tantissimi, da tutta Italia.
.
Con loro, infatti, c’erano migliaia di musicisti provenienti da tutti i principali teatri italiani: dalla Scala di Milano al Regio di Torino, da Bologna all’Arena di Verona solo per citare i principali.
Sono giunti a Venezia dai principali teatri d’Italia per mostrare la propria solidarietà ai colleghi della Fenice. Uno straordinario atto di lotta.
.
La Cultura tutta che si unisce contro il Potere che vuole imporre con la forza il proprio diktat. Non basta essere amici dei potenti. Questo il messaggio che il meglio della tradizione musicale italiana invia al govermo. La Cultura contro il Potere. Che potentissimo messaggio!!!
.
Mario Imbimbo