La lotta contro il genocidio continua non si deve arrestare. Solidarietà al Popolo Palestinese.

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

Di Francesco Maranta Portavoce Forum Diritti e Salute

La lotta contro il genocidio continua non si deve arrestare. Solidarietà al Popolo Palestinese.

Il caso degli gli studenti del Pitagora di Pozzuoli (Na) che occupano l’istituto dedicando il loro gesto di solidarietà verso la Palestina martoriata dai bombardamenti israeliani, in spregio della tregua prevista dal “Piano di Pace” firmato Trump.  .

.
Un’occupazione che simboleggiava la nostra voglia di condividere tutto e così è stato: idee, responsabilità, energie. All’Istituto Pitagora di Pozzuoli, questa scelta ci ha permesso di trasformare gli spazi, discutere le priorità della scuola, organizzare momenti di studio collettivo e di confronto, e rendere tangibile il valore dell’autogestione.

“Non si è trattato di un gesto puramente simbolico: abbiamo preso coscienza dei problemi concreti della nostra scuola, denunciato carenze strutturali e portato avanti pratiche di solidarietà e collaborazione tra studenti.” E’ anche una risposta al silenzio del governo, al disinteresse verso problemi di settori importanti del Paese come l’istruzione, lasciata nel degrado morale e materiale, lo dimostra lo stato in cui versa l’edilizia scolastica. Per la cronaca gli studenti del Pitagora hanno dovuto provvedere all’acquisto dei materiali, a loro spese, per ridare agli ambienti una parvenza di pulizia e di vivibilità.

È stato un piccolo esempio di come la mobilitazione e la partecipazione possano cambiare la quotidianità, rendendo visibile ciò che altrimenti rimarrebbe ignorato.

Francesco Maranta Portavoce Forum Diritti e Salute