“Sparecchiavo!”

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

“Sparecchiavo!”

La citazione del titolo non è per tutti (Mela, la figlia del conte Mascetti in Amici Miei) ma è l’immagine che mi viene in mente ascoltando sia Meloni che Schlein a proposito delle “goliardate” neofasciste.
E’ imbarazzante come le due antagoniste fingano di cadere dal pero davanti a un fiume che da Piazzale Loreto a oggi non ha mai smesso di scorrere. Dalla Liberazione in poi su quel fiume ci hanno navigato tutti su barchette dai nomi diversi, MSI, Destra Nazionale, Giovane Italia, Fuan, Alleanza Nazionale, NAR, Ordine Nuovo, Fratelli d’Italia, Forza Nuova, Casa Pound eccetera.
Ci hanno navigato il torturatore repubblichino Almirante, i terroristi Fioravanti e Mambro e i golpisti Borghese e Gelli ma a bordo delle barchette per periodi più o meno lunghi c’erano anche tutti i rappresentanti politici dell’estrema destra, gli stessi che una volta entrati nelle istituzioni non hanno mai smesso neppure per un minuto di finanziare, coccolare e proteggere i loro simpatici goliardi canterini.
Ecco, quei canti demenziali altro non sono che il gorgoglio di quel fiume, certamente l’ultima cosa di cui preoccuparsi mentre gli argini stanno per cedere e l’inondazione si rivela di una materia molto meno nobile dell’acqua.
.
Buon fine settimana.
.
Mario Piazza