DI MARIO PIAZZA

C’è un invaso e c’è un invasore…
… E poi ci sono milioni di persone che si schierano da una parte o dall’altra sapendo poco o nulla della questione.
.
Vale per l’Ucraina ma vale anche per la Palestina, la Cina, il Venezuela, Cuba, Taiwan, Trump, Ranucci, la Juventus, il cambiamento climatico, i vaccini, l’auto elettrica e la ricetta della ribollita. La chiamiamo generosamente “opinione pubblica”, perchè a dire che si tratta una massa di ignoranti che apre bocca soltanto per certificare la propria esistenza si passa per intellettuali del cavolo, meglio conosciuti come radical chic.
.
Con ancor più generosità chiamiamo i loro perniciosi strafalcioni “chiacchiere da bar” come se non avessero alcun effetto negativo su ciò che accade ma purtroppo non è così, non è così perchè chi prende le decisioni non può prescindere dal consenso e non fa alcuna differenza che esso provenga da persone qualificate o da una massa di cialtroni che per pura pigrizia sono saliti sul primo treno che gli è passato davanti.
.
Mi domando chi sia più pericoloso, se i cialtroni che blaterano senza cognizione di causa o chi invece le cognizioni le ha e le manipola per perseguire i propri inconfessabili interessi.
.
Non fateci caso, oggi mi sono svegliato così… Poi mi passa.
.
Mario Piazza