Report: ci mancava anche Orban

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

SANDRO RUOTOLO dalla sua pagina FACEBOOK –

Report: ci mancava anche Orban

Dopo le minacce, le querele e le campagne d’odio, ora arriva pure la lezione di democrazia dal consigliere del premier ungherese.
Siamo di fronte alla solita strategia: delegittimare, isolare, sovraesporre. È il metodo con cui i poteri autoritari cercano di intimidire chi fa informazione libera e indipendente.
.
Non è la prima volta che un governo tenta di screditare un’inchiesta giornalistica per difendere la propria narrazione. Ma ogni volta che qualcuno attacca Report, attacca il diritto dei cittadini a sapere. E ogni volta che un potere si sente minacciato da una telecamera, vuol dire che quella telecamera sta facendo bene il suo lavoro.”
.
Difendere chi racconta la verità è difendere la democrazia. Per questo, a Bruxelles come a Roma, continueremo a batterci contro ogni tentativo di censura o intimidazione, anche quando arrivano da governi dell’Unione Europea.
.
Ecco perché serve un’European Media Freedom Act forte, vincolante e davvero capace di proteggere i giornalisti e l’indipendenza dei media da chi vorrebbe ridurli al silenzio.
.
27 Ottobre 2025