Pier Luigi Bersani ieri a diMartedì, dipinge il vero quadro della Meloni

DI MARIO IMBIMBO

 

Pier Luigi Bersani ieri a diMartedì, dipinge il vero quadro della Meloni

Ieri a diMartedì su La7 Pier Luigi Bersani dipinge il vero quadro della Meloni: autorotaria, illberale in una parola incapace di dichiararsi antifascista e dunque? A voi le logiche conclusioni. “È indiscutibile che nel mondo la nuova destra sta incrinando, deformando le democrazie liberali” esordisce.
“Si dice, ‘Ma la Meloni non c’entra con questo, lei non è Trump, lei non è Orban’. No, la Meloni ha solo un dosaggio diverso degli stessi ingredienti. Quell’ideologia lì, che è uguale dappertutto, cosa dice?
Primo: bisogna addensare attorno all’esecutivo il potere e farlo venire via dalla divisione dei poteri. Secondo: quell’ideologia è contro la laicità dello Stato. Qui tu senti parlare di Dio a ogni passo: ci stiamo accorgendo, per esempio, che a noi, se andiamo avanti così, ci toccherà morire non come dice la Corte Costituzionale, ma come dice il senatore Gasparri e compagnia?
Ci accorgiamo che anche da noi, come in questi altri paesi, c’è un rapporto ambiguo con la scienza? Negli Stati Uniti, hanno messo come Ministro un No-V*x. E qui ci siamo limitati a cercare di infilarli una commissione per i vaccini. Un’altra caratteristica: tutti questi qui hanno inaugurato un nuovo modo di far governo. Noi, in 80 anni, in Italia, abbiamo mai visto un governo che cerca la rissa, che accende le micce?
Un governo è sempre stato quello che, diciamo, magari per finta o anche solo per retorica, ha sempre cercato almeno a parole di tenerlo assieme un paese, non di provocare, non di disprezzare l’opposizione.
Quando lei dice che questi cortei, questa sinistra è peggio dei terroristi, la dice grossa, no? Ma è praticamente una citazione di Vance, del vicepresidente degli Stati Uniti. Cioè, è questa la novità che non può non essere considerata. Non il vittimismo, scusate se lo dico così, chiagni e fotti alla napoletana. No, è un vittimismo che viene messo lì per aggredire e intimidire.
Gli osservatori che minimizzano quel che sta succedendo nel mondo devono sapere che in quelle ricette lì, anche se adesso noi abbiamo ingredienti in dosaggio light, il dosaggio può aumentare. Trump pubblica video di feci sui manifestanti per umiliare? Quando Meloni dice “vogliono il weekend lungo”, c’è la volontà di umiliare gente che lascia lì una giornata di lavoro e di salario per andare in piazza perché è emozionata sul tema di Gaza”.
Avercene come Bersani.
.
Mario Imbimbo