Alla faccia dei fessi

DI GUIDO SARACENI

 

Alla faccia dei fessi

Nella manovra finanziaria è prevista la “pace fiscale” ovvero la rottamazione delle cartelle esattoriali “per una platea potenziale di tredici milioni di italiani” – annunciava baldanzoso Salvini, pochi giorni fa. Lo avevano promesso durante la campagna elettorale, lo hanno fatto.

L’ennesimo condono fiscale

Il sistema fiscale in Italia è esoso, complicato e ingiusto – va bene – ma vorrei capire come si sentono gli altri 30 milioni di italiani che hanno fatto i salti mortali per pagare regolarmente.
Se le leggi sono sbagliate devono essere cambiate democraticamente in Parlamento.
È assurdo che un partito politico possa fare campagna elettorale promettendo il perdono per chi non paga le tasse. E che, una volta giunto al potere, rispetti la sua promessa.
Senza fare nulla per cambiare il sistema.

Cari elettori di centro destra

Invece di essere felici per il “regalo” perché non pretendete una radicale riforma del fisco? Li vedete i termini del ricatto? Lo capite che vi stanno solo allungando il guinzaglio?
In un Paese civile i condoni sarebbero semplicemente proibiti.
In Italia sono oggetto di campagna elettorale.
20.10.2025
Alla faccia dei fessi.
.
Prof. Guido Saraceni, dal suo blog personale