Corruzione, arrestato consigliere regionale del Lazio Enrico Tiero

DI CLAUDIA SABA

 

Corruzione, arrestato consigliere regionale del Lazio Enrico Tiero

Enrico Tiero, consigliere regionale del Lazio per Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

Secondo la Procura di Latina, il consigliere avrebbe “agevolato le attività e gli interessi di alcuni imprenditori operanti in vari settori (commercio alimentari, sanitario, raccolta rifiuti)” impegnandosi a gestire pratiche e iter amministrativi e procedurali grazie al ruolo che ricopriva in Regione Lazio “a fronte di utilità quali assunzioni lavorative e, in un caso, una somma di denaro e la sottoscrizione di schede di tesseramento a un partito politico”. Fra le assunzioni, ci sarebbe anche quella di sua figlia all’Icot di Latina, una delle strutture sanitarie del capoluogo pontino.

Il caso sta provocando un terremoto nelle istituzioni. Oltre il Consigliere Regionale Tiero sono indagati, a vario titolo, Imprenditori del mondo della Sanità, Trattamento Rifiuti, Ristorazione, Commercio.

E’ in corso un’inchiesta per individuare una o più talpe che hanno provato ad inquinare le indagini informando i protagonisti dell’inchiesta.

La Meloni dopo aver visionato le carte della procura, ha sospeso il consigliere Tiero dall’incarico in Regione. Sospensione che Tiero non intende accettare. Ha infatti dichiarato che non darà le dimissioni dal suo ruolo.

.

Claudia Saba