Cortigiana

DI MARIO PIAZZA

Mario Piazza

 

Cortigiana

Beata ignoranza, quella di Landini che usa un sostantivo facile da strumentalizzare e quella di Meloni che se ne attribuisce solo la sua accezione peggiore.
Capisco che Giorgia abbia potuto offendersi perchè Cortigiano è chiunque viva alla corte di un monarca con qualche funzione utile alla corona, e che la nostra “beautiful woman” non ne abbia alcuna alla corte di King Donald è fuori discussione. Certo, Giorgia si è intrufolata alla Casa Bianca e dintorni con altri mezzi ma basta dare un’occhiata prima a lei e poi alle avvenenti stangone che circondano Trump per escludere le prestazioni sessuali.
Si tratta di pura piaggeria, quella che Trump stesso ha evocato e invocato quando ha reso pubblico il suo desiderio di vedere i suoi vassalli tutti in fila per “baciargli il lato B”. E’ questo che Giorgia sta facendo da quando Trump si è insediato, non più soggetto passivo che riceve un bacetto sulla fronte da nonno Biden ma parte attiva e genuflessa che sgomita per raggiungere le presidenziali chiappe prima e meglio degli altri, qualsiasi cosa il loro legittimo proprietario dica o faccia a prescindere dalle idee politiche.
E’ questo che ha offeso la Meloni e si sa, nulla brucia più di una imbarazzante verità.
.
Mario Piazza