DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI
Attenti a quella spilla!
Non so quanti lo hanno notato, ma Netanyahu ostenta con orgoglio due simboli sulla sua giacca, a sinistra la bandiera di Israele, e ci mancherebbe dato che ne è primo ministro, a destra (guarda il caso) un fiocco giallo: sapete cosa significa?
Per prima cosa va detto il perché di un nastro
Il suo nome sarebbe «ribbon» e fu inizialmente scelto come simbolo di lotta contro i mali del mondo, rosso per l’Aids, verde per ambiente e malattie mentali, rosa per il tumore al seno e così via, diventando negli anni il simbolo delle campagne di sensibilizzazione per la salute dell’uomo, ma anche per ogni altra pena e/o sofferenza dell’anima.
Così un nastro e di colore giallo, segno di consapevolezza e difesa, sembrava davvero adatto a simboleggiare la solidarietà con Israele e l’augurio e la speranza che tutti gli ostaggi ancora detenuti a Gaza possano essere rilasciati e restituiti alle loro famiglie rendendolo un potente pezzo di dichiarazione.
Portare il nastro giallo, quindi, doveva essere nelle intenzioni iniziali simbolo di solidarietà per la nuova piaga che sopportava Israele.
Purtroppo, però, le cose si sono evolute
e la solidarietà con una Israele colpita da un atto di terrorismo e diventata il sostegno ad un ideale di sterminio di tutti i palestinesi non ebrei israeliani per far posto a questi, ovvero portare il nastro giallo è diventato il simbolo al sostegno a quel sionismo che predica e pratica l’idea che tutti i palestinesi siano terroristi fin dall’infanzia e che vadano sterminati.
Attenti, quindi, se condannate, come me, il tentativo di sterminio degli ebrei (e non solo) portato avanti dalla Germania di Hitler, non è detto che dobbiate sostenere anche il tentativo di sterminio della Israele di Netanyahu solo perché i suoi avi hanno sofferto, la sofferenza dei popoli e la condanna di ogni tentativo di sterminio non può essere classificata con leggerezza e/o giustificata a seconda di chi la provoca, in questo il nazismo di Hitler ed il sionismo di Netanyahu sono identici e vanno parimenti condannati.
Occhio, quindi
Se vedete una spilla gialla come quella di Netanyahu, sappiate che chi la porta approva un genocidio, che sia di ebrei o palestinesi o altro.
.
Pierluigi Ferdinando Pennati