DI MARIO IMBIMBO
Non passeranno
Stanno separando le carriere dei magistrati e stravolgendo la nostra Costituzione. Il Senato ha approvato l’articolo 2 del disegno di legge sulla separazione delle carriere dei magistrati che interviene direttamente modificando l’articolo 102 della Costituzione, secondo cui “la funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull’ordinamento giudiziario”, dove hanno aggiunto che “disciplinano altresì le distinte carriere dei magistrati giudicanti e requirenti”.
Non contenti di questo
Dopo l’approvazione dell’articolo 2, i senatori sono passati a esaminare l’articolo 3 che, insieme al quarto, è il vero cuore della riforma della giustizia: Ovvero la separazione delle carriere. I nuovi articoli sostituirebbe integralmente l’articolo 104 della Costituzione con la seguente dicitura: “La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere ed è composta dai magistrati della carriera giudicante e della carriera requirente”.
Ma poiché non avranno mai la maggioranza qualificata dei 2/3
dovranno innanzitutto procedere ad una doppia approvazione e poi passare per un Referendum. Ma questa volta un Referendum costituzionale, e dunque senza Quorum. Non potranno viscidamente sommare i loro voti alla già altissima astensione. Dovranno giocarsela e lì dovremo mostrare tutto il nostro sdegno per questa infima classe dirigente e tutto il nostro amore per la nostra bella e amata Costituzione.
Non passerete!!!
.
Mario Imbimbo