DI CLAUDIA SABA
Esplosione a Roma, a fuoco un distributore benzina: 50 feriti, alcuni gravi
.
Erano circa le 8 di questa mattina quando un violento boato ha scosso il quartiere Prenestino a Roma.
L’esplosione di una cisterna ha investito i vigili del fuoco già presenti sul posto per un camion che aveva urtato una conduttura.
Molte persone sono state soccorse dopo l’esplosione: molti in codice giallo e almeno 5 in codice rosso, secondo fonti dei vigili del fuoco.
Il bilancio dei feriti sarebbe di circa 50 persone tra residenti, passanti e forze dell’ordine tra cui 11 poliziotti e un carabiniere che stava soccorrendo una persona.
Evacuate 7 scuole e circa una cinquantina persone.
L’esplosione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini, mentre le fiamme hanno raggiunto anche un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore. Una densa colonna di fumo si è alzata, visibile da gran parte della città. Chiusa la fermata metro C.
Secondo quanto riferito dal direttore regionale dei vigili del fuoco del Lazio, Ennio Aquilino, “Si è trattato di un’esplosione conseguente a un ‘blif da gpl’ (un malfunzionamento dell’impianto del gas) equiparabile all’esplosione di una bomba”. “Dopo un primo intervento per una fuga di gas, per la quale in poco tempo erano giunti i vigili del fuoco, è arrivata l’esplosione”.
L’area dell’esplosione è stata sequestrata. Aperta un’indagine per lesioni colpose.
.
Claudia Saba