Gaza: ennesimo indiscriminato crimine di guerra

DI MARIO IMBIMBO

 

Gaza: ennesimo indiscriminato crimine di guerra

Molto probabilmente il bombardamento avvenuto al Cafè a nord Gaza costato il ferimento di diverse decine di persone fra cui la giornalista, Bayan Abu Sultan, ed in cui hanno perso la vita 39 persone è l’ennesimo indiscriminato crimine di guerra. Non solo perché ha scientemente coinvolto dei civili, addirittura dei bambini, ma perché perpetrato con un ordigno illegale.

L’esercito israeliano ha utilizzato una bomba da 230 chilogrammi

“Arma potente e indiscriminata che genera un’onda d’urto dirompente e sparpaglia schegge su un’ampia area”, nell’attacco su un obiettivo in un affollato bar sulla spiaggia di Gaza. Lo rivela la versione online del The Guardian, in base alle “prove” che il quotidiano britannico ha visionato. “Gli esperti di diritto internazionale hanno affermato che l’uso di tali munizioni è quasi certamente illegale e potrebbe costituire un crimine di guerra”.

Nell’esplosione al bar sono rimasti uccisi 39 palestinesi e decine di altri sono rimasti feriti

Tra le vittime un bambino di quattro anni. Tra i feriti un ragazzo di 14 e una bambina di 12. Nell’attacco è morto anche uno dei più famosi fotografi del conflitto, Ismail Abu Hatab, i cui scatti sono stati in mostra in giro per il mondo per documentare il massacro nel territorio palestinese sotto assedio.
Tra le vittime anche alcuni bambini che partecipavano a una festa di compleanno. Semplici bambini che erano ad una festa.
Ma come possiamo continuate a tollerare indifferenti tanto orrore è tanti crimini? Quando la comunità internazionale interromperà ogni fornitura di armi ed ogni rapporto economico e politico con i criminali israeliani?!? Quando?!?
.
Mario Imbimbo