DI MARIO IMBIMBO
“Ad impossibilia nemo tenetur”
“Il piano di riarmo al 5% del PIL accettato da Giorgia Meloni è irricevibile. Primo: di questa montagna di euro, il 70% finisce nei negozi americani, che si tengono la tecnologia. Quindi aumenta la dipendenza.
Secondo: quello che ci facciamo in casa, ciascuno lo farà per sé con le proprie industrie, dunque aumenta la frammentazione. Terzo: vuole dirci Giorgia Meloni come facciamo a trovare 400 miliardi di euro da qui al 2035? Ma cosa hanno trovato, una miniera di diamanti a Colle Oppio?
Non siamo in condizione di affrontare una cosa del genere senza dare un colpo micidiale allo stato sociale. E visto che a Meloni piace il latino – si vis pacem, eccetera – le cito io una frase: “Ad impossibilia nemo tenetur”, vada a leggersi cosa vuol dire. Alle cose impossibili, non è tenuto nessuno. Vada a dirlo a Trump.
Questi sovranisti qui dovrebbero inchinarsi alle prospettive del Paese, non al primo matto che gira per il mondo. Ma questi sovranisti hanno capito o no che Trump vuole farci spendere soldi a casa sua? Lo hanno capito o no?”.
Così Pierluigi Bersani, a Otto e Mezzo.
E pensare che abbiamo dovuto rinunciare a quest’uomo qui in Parlamento. Grandissimo Pierluigi Bersani!!!
.
Mario Imbimbo